AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   osram lampade t5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129659)

Lupin_1981 25-05-2008 02:34

gab82, non è troppo il fotoperiodo di 10 ore?

pier81 25-05-2008 09:39

Scusa Hai visto su ebay ci sono delle plafoniere da appendere o bordo vasca tipo arcadia io ne ho presa una a meno di 100 euro e va da dio!!! se calcoli la spesa dei reattori elettronici che dovranno essere 6 per spegnerli singolarmente piu i relativi cavi e
riflettori ti conviene di brutto!!! poi avendo la vasca da 80 con i 24w ai lati sei scoperto, con i 39w ti bastano 4neon e li accendi a coppia e illumini tutta la vasca in modo omogeneo

Udine1982 25-05-2008 13:10

ormai ho già comprato tutto per mettere i neon da 24 watt.

cmq pensavo di metterli in sequenza e di sposatarli di 1 cm uno si e uno no e via dicendo.

cmq ormai posso solo mettere quei da 24 watt :(

per i lati pensavo di mettere al limite dei riflettori o un pezzo di carta stagnola. bho!
ma non posso fare un'acquario scoperto :( devo per forza tenere il coperchio :D
altrimenti il gatto va a farsi il bagno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

gab82 25-05-2008 19:33

Quote:

Originariamente inviata da pier81
la spesa dei reattori elettronici che dovranno essere 6 per spegnerli singolarmente piu i relativi cavi e
riflettori ti conviene di brutto!!! poi avendo la vasca da 80 con i 24w ai lati sei scoperto, con i 39w ti bastano 4neon e li accendi a coppia e illumini tutta la vasca in modo omogeneo

hai scritto due grosse inesattezze...

Primo:

i ballast può recuperarli tranquillamente dalle lampade a basso consumo, purchè di buona qualità........diciamo philips da 5€ cad.........i 6 timer da presa li paga 5€ cad........non sarà bellissimo vedere 6 cavi che escono dalla plafoniera.....ma se vuole può far accendere i neon per coppie....così esce con 3 cavi e tre timer.....

secondo:
I T5 da 39watt sono lunghi 85 cm.....quindi dovrebbe fare una plafoniera da ALMENO 90cm, cioè più lunga della vasca.......

E PERSONALMENTE A ME ME FA SCHIFO......!!!!! -04

Lui ha chiaramente specificato di avere una superficie d'acqua utile di 75cm......i T5 24w sono lunghi 55, quindi 10cm per lato non sono un grosso problema.....

gab82 25-05-2008 19:34

Quote:

Originariamente inviata da Lupin_1981
gab82, non è troppo il fotoperiodo di 10 ore?

dipende dalla programmazione.......

se per mezz'ora all'accenzione e mezz'ora allo spegnimento è acceso solo un 24w 830 in pratica sta un'ora con pochissima luce........

e siamo a 9ore..... ;-)

pier81 26-05-2008 11:13

Gab c'hai provato ad attaccare i neon al ballast di una lampada a basso consumo? io la prova l'ho fatta e la differenza si vede e come!!!! ho provato sia una lampada cinese che una di buona qualità e la luce è nettamente inferiore, non per niente i ballast elettronici sono delle lunghi anche 20 cm!!
Io avevo 2 t5 da 24 e la mia vasca è lunga come la sua e ti posso assicurare che ai lati la luce è poca e se uno vuole fare un bel pratino non puo rischiare di avere zone d'ombra sopratutto per le calli o la glosso!!!
Posso capire il fatto che può essere anti estetico avere la plafoniera che sporge ai lati ma si tratta di 7cm per parte!!!

Udine1982 26-05-2008 12:54

ma ormai ho comprato tutto l'occorente per i 24 wat.

al limite scusa posso usare dei riflettori per far arrivare la luce nei lati bene.

cmq sarebberò 10 cm per lato. posso mettere 4 neon centralie i due che avanzano per lungo uno da un lato e l'altro dall'altro. in modo che così ho tutta la vasca coperta che dite?

oppure sposto tutti i neon + verso destra e metto due neon per lungo in fila per i lati.

e la stessa cosa per me.

così dovrebbè essere una buona soluzione

pier81 26-05-2008 13:37

Se ormai hai già comprato tutto puoi metterli sfalzati...mi pare una buona soluzione

Udine1982 26-05-2008 18:50

dici tipo zig zag?

e la suluzione di metterne 2 per lungo ai lati? che ne dici?

pier81 27-05-2008 10:30

Fammi capire tu hai la tua vasca che è larga 75/80cm profonda 60 e alta 47?
giusto?....io avevo pensato di mettere le lampade per lungo spostando 3 neon al lato sinistro e tre al destro messi a pettine in modo che copri tutto lo spettro luminoso su l'intera lunghezza della vasca!!! ovviamente al centro avrai piu luce rispetto che hai lati....fai delle prove se puoi senza fissare i neon definitivamente e vedi come irradiano il fondo!! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:45.