AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Nuova vaschetta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129591)

SJoplin 22-05-2008 00:13

In una vasca con skimmer, le resine non le metterei da subito. Al limite, quando sei a tiro col fotoperiodo, se sei alto coi PO4, fai un giro finchè non si sono abbassati.
E' anche vero che con quei litri sarebbe meglio avere un letto fluido a portata di mano... Lo zainetto è più roba da nano e fa il giusto.
Sullo skimmer non posso esserti utile. Tutto quello che ti posso dire è che una volta che l'hai regolato ti conviene dimenticartene per un po', altrimenti ogni volta che lo "pistolli" quello se ne va in sciopero.

SqualoBruto 22-05-2008 00:18

Quindi mi consigli di togliere le resine? Per " a tiro" che intendi ? A fine od inizio fotoperiodo? Sandro rassegnati della tua età, sei un vecchietto , usa termini più appropriati ai tuoi anni :-D :-D
Rispondimi che poi vado a nanna. Ti auguro buona notte Grande Saggio

SJoplin 22-05-2008 00:23

A tiro intendo prima di iniziare il fotoperiodo... altrimenti sai già che succede #18 #18
notte ;-)

SqualoBruto 22-05-2008 00:26

20 giorni di buio, 30 kg di rocce già spurgate. Sono a 4 ore di luce, fosfati 0,03 Salifert, per questo ho messo le resine.

Bubi82 22-05-2008 11:48

francescoCic, fra complimenti davvero, proprio un bel cubo #25 #25

la rocciata mi gusta, non conosco quello skimmer ma a occhio non sta lavorando bene (schiumazione troppo bagnata) comunque tranquillo per trovare la giusta regolazione ci vuole tempo, più un mesetto circa per stabilizzare lo skimmer...

consiglio spassionato, togli le resine, lascia lavorare bene lo skimmer, se eviti il ricorso a prodotti chimici è meglio, eviti che la vasca "si abitui" ai cicli di resine. che vuoi allevarci?

due info veloci, che livello hai in vasca? mi sembra un pò basso visto in foto #24

darmess 22-05-2008 12:09

in vasca o in sump...a me sembra bassa quella della sump

Bubi82 22-05-2008 13:01

parlo di livello in vasca, non conoscendo lo skimmer non mi sbilancio su quello in sump

SqualoBruto 22-05-2008 18:44

Bubi82, grazie per i complimenti.
Il livello della vasca è , considerando che è alta 56 cm, 52 cm ( parlo di altezza d'acqua).
toglierò le resine. Incremento la luce nonostante i livello di fosfati non esattamente a zero?
Spiegami in parole povere che vuol dire schiumazione bagnata, asciutta. Non ne so una mazza di schiumatoi non mi sono mai interessato perchè non ne ho mai avuto uno. Non riesco a trovare nulla che mi spieghi bene il funzionamento. Illuminami :-(

SJoplin 22-05-2008 19:10

francescoCic, prendi dei test BUONI sui PO4, e pensa al passato. auguri per lo skimmer. per me resta ancora un mistero della Fede ;-)

ecarfora 22-05-2008 22:30

francescoCic, ciao franceso dilemma a parte resine SI #36# resino no #07

ma mi sembra inutile il filtro a zainetto ti basta metterle vicino alla pompa di risalita che otteresti lo stesso risultato :-))

Io mi schiero sul partito del Si

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:53.