AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pelvicachromis (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=382)
-   -   MI riempite la vasca!?!?! :-)) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129568)

Biraghi Dario 21-05-2008 23:02

allora scusa se mi intrometto ma io se fossi in te' comincerei con dei pulitori da fondo, tipo 1 ancistrus (delicopterius) e come consigliava prima "lusontr" degli otocinclus aff. poi aspetta che lavorino loro poi controlla no2 e no3 direi almeno 1 sett. intanto ci pensi cmq ho visto tutti ottimi consigli.per la pop. poi non ti preoccupare i ram.mangiano il vivo ... ciao (ps non mettere liquidi stani nell'acqua) !!

mikuntu 21-05-2008 23:02

Non credo avrebbero problemi le Caridine, magari le Red Crystal che hannop bisogno di un'acqua più acida e tenera come quella adatta ai Ciclidi Nani.

Però c'è un problema di fondo: l'acquario "bello popolato" porta a due strade e nessuna delle due può comprendere i Ciclidi Nani. La prima strada è il sovrappopolamento: e questo non deve accadere, innanzitutto per lo stress che causerebbe ai pesci e poi perchè il filtro non reggerebbe il carico organico. La seconda strada è quella di altri tipi di pesci: come i "Guppy" ovvero i Poecelia Reticulata, essendo pesci di modeste dimensioni ma dalla coda molto ampia e colorata danno quel senso di "affollamento".

Magari nell'ipotesi dei Ciclidi Nani potresti mettere delle Carnegiella Strigata, ma controlla i valori che non li ricordo al momento, che sono pesci da branco ma non predatori di uova. E poi potresti mettere delle Ampullaria Piede Nero, che hanno bisogno di acqua più acida e tenera rispetto quella per le Gold.

Però le cose fondamentali ora sono tre:

1) aspetta ancora, perchè secondo me è un falso picco quello che hai avuto.. Anche io l'ho avuto dopo una settimana, dopo un'altra settimana si sono abbassati i Nitrti a zero e dopo un'altra settimana ancora sono risaliti fino ad oltre 1 mg/l per poi riabbassarsi solo dopo un'altra settimana ancora..

2) chiarisciti un pò le idee sulle esigenze dei pesci che vuoi prendere, e adegua i valori a loro, perchè per esempio se opti per l'acquario variopinto con Guppy il Ph non lo devi abbassare ( anzi forse alzare )

3) devi assolutamente comprare e fare i test di Gh e Kh.

Comunque nel caso decidessi per i Guppy insieme a loro potresti mettere Molly, Platy e Portaspada, quindi sicuramente la vasca verrebbe molto più popolata ( chiedi comunque nella sezione giusta per la popolazione, perchè non sono molto informata al riguardo )

mikuntu 21-05-2008 23:08

Quote:

Originariamente inviata da Biraghi Dario
allora scusa se mi intrometto ma io se fossi in te' comincerei con dei pulitori da fondo, tipo 1 ancistrus (delicopterius) e come consigliava prima "lusontr" degli otocinclus aff. poi aspetta che lavorino loro poi controlla no2 e no3 direi almeno 1 sett. intanto ci pensi cmq ho visto tutti ottimi consigli.per la pop. poi non ti preoccupare i ram.mangiano il vivo ... ciao (ps non mettere liquidi stani nell'acqua) !!

Innanzitutto il concetto di "pulitori da fondo" è sostanzialmente sbagliato, gli Ancistrus si cibano di alghe e di mangimi appositi, non di certo di detriti che producono gli altri pesci o il deterioramento delle piante, al massimo può "ripulire" qualche residuo di cibo.. ma in un acquario ben gestito residui di cibo non dovrebbero esserci, quindi sono pesci come gli altri che vanno alimentati come gli altri.

Chiusa questa piccola parentesi: gli Otocinclus hanno bisogno di una vasca molto ben avviata, e si consiglia di metterli dopo almeno un paio di mesi dall'avvio. Ed inoltre sono tutto meno che pesci da fondo, visto che prediligono le pareti verticali della vasca.

Altra parentesi: "l'intanto poi ci pensi" non è un ragionamento giusto perchè se per esempio opta per una vasca di Pecilidi i valori non sono gli stessi di eventuali Ancistrus o Otocinclus.

pippo83it 22-05-2008 11:52

sono piu confuso di prima,volevo soltanto sapere con quali altri pesci poter tenere i cliclidi nani che ho intenzione di prendere....ancora non so bene pero' quali se cacutoides oppure agazzisi per potere avere sia il piacere di vedere un acquario "ben POPOLATO"e il piacere di vedere qualche nuiovo avanotto di ciclide tutto qui!.
e avevo chiesto come potevo correggere i valori che ho attualmente nella mia vasca(profilo) per potere ospitare il tipo di fauna che mi consigliate...
sono nelle vostre mani! please

mikuntu 22-05-2008 14:43

Dunque, acquario popolato e riproduzione non credo siano due concetti che vanno molto d'accordo insieme..

Se vuoi proprio dei Ciclidi Nani da riprodurre, che essi siano Cacatuoides o Agassizi, da quel che ho potuto capire la popolazione ideale è:

- trio di Apistogramma ( Caca o Aga )
- dai 5 agli 8 Otocinclus ( hai un 100 litri quindi credo che 8 ci possano stare, se qualcuno mi contraddice poi segui quel che dice )
- corydoras: come per gli Otocinclus
- gruppo di Nannostomus, pochi esemplari però: Tuko me li ha consigliati per distrarre il maschio di Agassizi quando le femmine portano gli avanotti al nuoto( io non li ho messi perchè potrebbero fare una brutta fine con gli Scalari )
- se ti piacciono, Ampullarie piede nero
- e credo che potresti mettere anche le Caridine, come detto magari le Red Crystal che necessitano di valori simili ai Ciclidi nani..

Se poi vuoi un acquario "affollato" non puoi far altro che dirigerti verso i Pecilidi.. Oppure puoi sempre mettere i Cardinali con i nani, ma puoi anche scordarti la riproduzione.

pippo83it 22-05-2008 14:58

vabbbene! grazie mikuntu!prendo quest'elenco e lo porto al negoziante!
qualcuo puo' rispondere al mio secondo questito?

Quote:

e avevo chiesto come potevo correggere i valori che ho attualmente nella mia vasca(profilo) per potere ospitare il tipo di fauna che mi consigliate...
scusate se e off topic ma non voglio fare soffrire i miei ciclidi nani!

mikuntu 22-05-2008 15:25

no no frena! Innanzitutto aspetta che qualcun'altro confermi il tutto, mica ti puoi affidare ad una persona sola!

Poi, ti è stato detto di aspettare ancora, perchè il picco che hai avuto potrebbe essere un falso picco e potresti riaverlo tra un paio di settimane, quindi devi aspettare ancora.

Per i valori il Ph è veramente sballato, non credo tu lo abbia così nell'acqua di casa comunque controlla, se quello è più basso vuol dire che hai qualcosa di calcareo in vasca. E seconda cosa: DEVI comprare i test gh e kh, sennò non puoi mettere nessun pesce, perchè sono valori fondamentali.

pippo83it 23-05-2008 13:41

effettivamente l'acqua dal rubinetto di casa mia esce a ph8 :(!
in vasca non credo di avere qualcosa di calcareo...
non ci sono pietre...solo il fondo in quarzo radici etc

pippo83it 23-05-2008 20:02

sono stato in negozio avevano solo ram...preferisco aspettare i caca....:)
il negoziante mi ha detto che devo metterli per ultimi in vasca...intanto sto scegliendo bene il "contorno" giusto
ma non vorrei sovrapopolare la vasca!!!

pippo83it 24-05-2008 16:56

che ne dite?:
1 botia macranta,4 siamesis aff.,4 corydoras,15 nannostomus,15 hasemania nana e trio caca o ram
allora possono andare IN 100LT?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:58.