![]() |
vasche amazzoniche....rocce lisce ,legni e radici, painte robuste,meglio se epifite come le anubias ,ceratophyllum demersum ecc.
il fondo tassativamente di sabbia. |
Ciao
L'alimentazione dipende un pò secondo la specie.Gli Altifrons o i Abalios sono molto piscivori,i miei si pappano pesci di 10cm li lunghezza. Anche l'allevamento dipende tanto dalla specie.I Steindachneri è meglio tenerli in coppia,i citati spec. Red Head assolutamente in gruppo.Tutti i Geeophagus del crassilabris -complesso(steindachneri,pellegrini,brasiliensis) sono di un comportamento abbastanza territoriale.Io ho perso diversi steindachneri che si sono ammazzati tra di loro,specie con le femmine sono molto aggressivi.A me personalmente piacciono i "classici" Geophagus sensu stricto,quali altifrons,argyrostictictus,ecc molto di più,specialmente quando girano in gruppo.Importante avere della sabbia fine fine,che la filtrano con le branchie.Si deve variare tanto nella dieta e abbondante,perchè sono veramente dei gran mangioni. #36# |
conconrdo con Patrick per la questione Steindachneri.
forse sono i più territoriali. Altifrons e gli Abalios non li avevo nemmeno considerati in quanto sono alquanto introvabili qui da noi. i Geophagus che troviamo qui sono per lo più pesci da gruppo che possono coesistere con pesci più piccoli. |
io ho un trio di altifrons red head, molto belli, in vasca abbastanza statici, si fanno il loro territorio di 40x40 e menano chiunque ci entri(crenicichla di 20cm comprese)...i due maschi ogni tanto si sfidano ma non sono assolutamente violenti, quasi sempre fanno delle finte cariche per far allontanare l'altro e la cosa finisce li...
sono incubatori orali, mi è capitato due volte che deponessero e portassero gli avanotti fino al nuoto libero ma poi per vari motivi non sono riuscito a salvarli, anche se conto di riprovarci, inutile dire che era uno spettacolo vederli prendere in bocca tutti i piccoli quando ti avvicinavi all'acquario...altra cosa particolare è che anche il maschio che non aveva fecondato le uova ha preso parte alla riproduzione tenendo una parte degli avanotti anche lui... per il resto come detto d'obbligo la sabbia e legni, scavano un bel pò dove decidono di farsi il territorio, per quanto riguarda il cibo non sono per niente esigenti, li definirei delle piccole fogne... ;-) |
dove li avevi trovati i Red Head marco?
|
a me li ha venduti pleco4ever che a sua volte li aveva presi in svizzera a losanna...
|
MARCO87,cosa intendi con altifrons red head?Sai per caso la esatta locazione?
|
sono wild del tapajos... :-)
|
allora sono i Geophagus spec. Red Head,perchè il Geo. altifrons 'Tapajos' non ha molto rosso in testa?
Cmq i red head non sono difficili da riprodurre,dovresti tenere la coppia da sola quando hanno deposto,se no è difficile. Come mai solo 3 esemplari? |
si hai ragione mi sa...per intenderci sono questi qua http://www.youtube.com/watch?v=MjzaQ7nt2Ws
adesso ho isolato la coppia, l'acquario è un pò piccolo ma è l'unico che ho libero per riprodurli... solo 3 esemplari boh, non so perchè, tieni conto che i maschi sono comunque pesci da 15-20 cm... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:59. |