![]() |
Chris, non abbatterti questo splendido forum serve per discutere di varie problematiche, ma anche a dare una mano a chi e' inesperto o chi ha commesso errori.
Segui pure i consigli di Tuesen cambi d'acqua, sifonatura e inserisci le resine in filtro a letto fluido. Comunque una cosa urgentissima da fare e' l'acquisto di uno skimmer . Scegli tra le migliori marche in commercio Deltec, Lg, H&S vedi un po' tu cosa trovi on line, l'mportante è scegliere un modello che tratti il tuo litraggio. |
posta una foto, se ti l'errore FTP potrebbe essere perchè l'immagine è troppo pesante o troppo grande.
controlla i limiti |
Sifona via anche la sabbia. 3 cm portano problemi. Una volta che hai ripulito per bene il fondo, messo uno skimmer adeguato (io metterei LG900) e passato le resine ti troverai in una situazione di fosfati !"gestibile" . A quel punto potrai rimettere una spolverata di sabbia...ma solo una spolverata 1 cm al max non di più.
P.S. per lo skimmer dipende molto dal carico della tua vasca. In relazione ai litri che hai prenderei quello che ti ho suggerito sopra....se invece la vasca non è troppo "carica" (ne dubito) puoi orientarti anche sulle serie 600 di LG o Deltec. Per quanto riguarda gli H&S non ho esperienze.......ne esistono anche di altre marche , ma non ho esperienze dirette e quindi non sò consgigliarti diversamente da quelli sopra descritti. |
Grazie Tuesen, faccio ora quello che dici. Sifono via tutta la sabbia e rimpiazzo il tutto con 80 Lt di acqua d'osmosi preparata oggi che con questa sono 180 Lt. in 3 giorni.
Posso fare così oppure troppo poco tempo tra un cambio e l'altro ? Ho rifatto oggi il test TETRA dei fosfati e rimane sempre di un bel blu che indica sempre tra 3 e 5 mg/l . Test di marca poco attendibile ?? Grazie |
Fai cambi sostanziosi in un colpo solo....su 650 lt io andrei almeno con 200 lt a botta. Ne farei 3 in una settimana e a fine settimana controllerei la situazione. Tieni presente che se non metti lo skimmer ogni mossa o cambio d'acqua sarà completamente inutile.
Riguardo l'eliminazione del fondo falla gradualmente almeno nell'arco di 1-2 mesi...questo perchè che tu lo voglia o no quel fondo è diventato un substrato biologico e toglierlo di botto non farà altro che incasinarti più di quanto non lo sei già. Quindi prima mossa skimmer, poi tutto il resto. |
#25 Ti ringrazio dei consigli e ora mi procuro uno skimmer con le OO !!!
Mi hanno offerto uno identico a quello di Andre ad un prezzo abbordabile. Credi che per la mia vasca sia ideale ? #22 |
Non sò che skimmer ha Andre, attento cercheranno di venderti di tutto.....tu prima di comprare assicurati che faccia al tuo scopo altrimenti butti via i soldi e non risolvi. Studia, leggi il portale ci sono molti articoli interessanti e fai le cose per bene, poi chiedi. Non avere fretta.
|
Dimenticavo, cambia test....per i fosfati và benino il tropic marine, il salifert e altri che non ricordo. Vanno benino nel senso che probabilmente per i tuoi scopi sono sufficienti. Se poi vuoi evolverti penserai a test più seri e impegnativi.
|
ci sarebbero molte cose da dire(in primis il tetra per i fosfati io non lo conosco,sara' affidabile?).comunque per il momento fai cio' che ti ha detto tuesen.
1-cambi d'acqua di almeno 200 litri ogni 3 giorni(stando attento alla temperatura e alla densita'dell'acqua che immetti,e che andrebbe controllata anche negli altri parametri!!!) 2-comprati un reattore a letto fluido per resine che assorbono i po4 nel frattempo datti da fare e trovati un buono schiumatoio,che e' la base del sistema berlinese,nel mercatino trovi sempre qualche cosa,se non vuoi andare sul nuovo. |
Grazie a tutti per l'aiuto.
Oggi ho sifonato circa 1 cm dei 3 in vasca. ieri sera anche il secondo bidone da 80 Lt. era pieno di acqua osmotica, sale a 1.023 temp. 26 gradi. Stamattina verso mezzogiorno ho attivato le pompe e ho fatto il cambio acqua. Uso un sistema semplice e comodo, riempio i bidoni e metto il sale controllando col densimetro la salinità. Tengo tutto in movimento per 2 girni con pompa Newjet da 2000 lt/h e con un'aeratore ossigeno l'acqua. Per la temperatura uso una resistenza da 300 w. Proverò a fare i test dell'acqua osmotica e vedere che ne esce fuori !! Il sale che uso è l'instant ocean, sebbene volevo provare il Tropic marine Pro poichè dicono sia il meglio in commercio. Col tropic mi sono sembre trovato bene. Molti mi hanno offerto vari schiumatoi e vedrò di sceglierne uno tra i migliori, anche per le mie tasche #12 Domanda per i carboni: Ho letto che si consigliano quelli al cocco, sapete se quello della korallen zucht sia al cocco o silicio ? Lo devo lasciare per 3-4 giorni anche dopo questi cambi d'acqua "veloci" ? Ciao. Chris |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53. |