AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   tecnica cambio acqua al minimo sindicale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129461)

Sandro S. 21-05-2008 10:21

Paolo Piccinelli, purtroppo non ho la lavatrice in sala... #19 :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli 21-05-2008 10:29

s_cocis, nemmeno io, ma ho preso dei tubetti in gomma da 10 mm per alimenti in ferramenta (15 metri a 5 euro)

Quando non mi sevono stanno arrotolati nel mobile dell'acquario... nella vana attesa che la moglie acconsenta a praticare un forellino nella parete del soggiorno, dietro la vasca... #13

La mia situazione è di avere una grande stanza suddivisa in cucina/soggiorno, il bagno è aldilà della parete del soggiorno... in cucina ho la vaschetta di accrescimanto dei ciclidi (40 litri) e in soggiorno il cayman (240 litri).

Il sabato mattina metto il tubetto in una delle vasche, ciuccio l'acqua mentre poto e pulisco l'altra e viceversa... per il riempimento inverto l'ordine dei fattori, e il risultato non cambia. :-D
Il trucco sta nel calibrare bene i tempi ed i flussi... ci si fa la mano in fretta.
Solitamente in 45 minuti faccio tutto (cambi, potature, eventuali sifonature e pulizia vetri) :-))

PS Urla della consorte a parte, io mi ci diverto a pasticciare con tubi e sifoni!!! :-D

Sandro S. 21-05-2008 10:32

;-)

ma il passaggio del "ciuccia dal tubo" non è che sia bellissimo.....automatizziamo anche quello ? #13

Paolo Piccinelli 21-05-2008 10:47

il diametro ridotto del tubo e la sua lunghezza rendono "swallow-free" l'operazione...

Volendo, basterebbe una siringa da cucina per innescare il tutto... ma il ciuccia-ciuccia è più svelto ;-)

bubba21 21-05-2008 10:57

s_cocis, come ti quoto :-D :-D

Comunque neanche la mia risposta voleva essere un attacco nei confronti di zizuzazu! ;-)

Ha ragione Paolo comunque, con un paio di tubi il discorso diventa semplice, poi per rimandare l'acqua in acquario se si ha una pompetta è tutto ancora più facile #36#

Sandro S. 21-05-2008 11:00

cmq il mio discorso vi sembrava corretto ?
Quote:

fare il cambio d'acqua vuol dire ( correggetemi se sbaglio ) togliere acqua satura di schifezze per sostituirla con acqua "nuova".

con il metodo di Zizuzazu non si fa altro che aggiungere 5 litri facendoli mischiare con i 100litri di acqua sporca ( quindi diluire la sporcizia su 105 litri ) per poi toglierne 5 litri con una saturazione minore.

non è la stessa cosa alla fine dei conti, ma probabilmente per quella vasca ( di piccole dimensioni rispetto ad altre) possiamo anche passarci sopra.

Lupin_1981 21-05-2008 11:04

Quote:

Originariamente inviata da Angelo551
Anch'io non avevo voglia di star li a sbattermi con secchio e/o tanica che vanno su e giù (altrimenti l'acqua non va da nessuna parte....) però non ho fatto altro che comprare una piccola pompa elettrica a 12v nata per uso camperistico (l'alimentatore a 12 v ce lo avevo già) per 5 o 6 € e due spezzoni di tubo (uno da collegare alla pompa e un altro per fare lo svuotamento) e x togliere e rimettere i 10 litri del cambio ci vogliono 2 - 3 minuti e senza nessuno sforzo.... :-))
infilare tanica in vasca mi sembra poco pratico (senza considerare i rischi di inquinamento della vasca, di tracimazione, ecc. ecc.)

E' interessante l'idea della pompa (ci avevo pensato anche io :-)) )

Ma qual'è la pompa che consigliate??? Io ho visto questa...

http://cgi.ebay.it/POMPA-IMMERSIONE-...2em118Q2el1247

Dite che puo' andare bene??

luca2772 21-05-2008 11:04

Ocio Paolo con la vaschetta di accrescimento in cucina, che prima o poi ti ritrovi a pranzo un fritto di ciclidi con fettina di limone e ortrugo ghiacciato :-D

Restando in tema, Zizuzazu, ci spieghi il perchè dell'operazione al contrario?
E' alquanto curiosa

Paolo Piccinelli 21-05-2008 11:07

luca2772, al contrario!!! ...quando servo in tavola la pasta, mettono fuori le testine dall'acqua con la stessa espressione famelica del tuo avatar :-D

bubba21 21-05-2008 11:16

Lupin_1981, la possiedo anch'io quella pompa, comprata su ebay..

Io la uso per rabboccare l'acqua evaporata, funziona a 12V, con una prevalenza di qualche bel metro se non sbaglio! Vai tranquillo ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:30.