![]() |
certo capo, come potrei non esserlo? :-D
O solito discorso..prese ben (ma ben) spurgate..magari da persona conosciuta e/o affidabile..allora penserei di metterle subito..però boh..rimango dubbioso sul farlo.. |
Perry,la vasca gira da luglio 2005...
altra domanda... a parte il tempo necessario affinchè vengano colonizzate....con le rocce morte(che già posseggo)c'è il rischio di sballare i valori??? con le rocce vive ....ammettiamo che siano spurgate...c'è lo stesso rischio??? abracadabra, valuterò anche questo...ma..solo zeolite..o anche tutto il contorno di boccette varie per nutrire i batteri?? la zeolite nel filtro a cestello?? che và smosso ogni giorno??? -28d# e del sistema ABRA cosa mi dici??? tu hai la zeolite?? |
acqua1,
io ho messo solo il reattore di zeolite..tutto il resto è rimasto com'era nella vecchia vasca, ovvero berlinese classico..ed ho fatto bene a metterlo ;-) SE le rocce, anche se morte, sono a posto..intese "pulite", i valori non si sballano..dipende dove le tenevi ecc ecc..io tra le 2 cose è ovvio che metterei le già spurgate.. |
acqua1, lascia stare il mio sistema ;-) è ancora immaturo.
la zeolite fine a sè stessa (senza bocettine varie) lega ammoniaca prima che questa inizi la trasformazione...centra nulla bocettini e batteri,e non và agitata,solo cambiata. |
ma la zeolite fungerebbe da substrato per i batteri al pari di un quantitativo di rocce vive???
con che proporzioni?? in """"teoria""" in sump ho 3000 lt ora di passaggio...la sump è di 40 lt..quindi avrei un ricambio di circa 75 volte ora..... è troppo?? è ininfluente??? |
grazie delle risposte.. ;-) ora devo andare ....!!
|
ma.....la zeolite và messa per forza nel suo bel reattore o può anche essere messa in sump...predisponendo un passaggio obbligato???
abracadabra, quindi se ho capito bene.....migliorerei il sistema, usando la zeolite...perchè sottrarrebbe le sostanze prima che vengano trasformate??? Perry, tu l'hai montato perchè hai cambiato vasca,aumentando il litraggio??? in pratica svolge la funzione delle roccie vive ??? |
Quote:
|
abracadabra,
passaggio forzato per risparmiare... :-)) sacchettino immerso in sump...prima della risalita... 3000 lt/h...? |
acqua1, ogni tanto agitala in modo che non si creino zone di passagio sempre uguali ;-) e sei a posto.IMHO
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18. |