AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Acquario maturato, le piante no!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129422)

MiniMo 21-05-2008 09:54

E'unico e non è di diametro grande.
Pensavo di sostituire laHygrophila con la Vesicularia e LA Ceratophyllum, sono nella prima colonna e non dovrebbero soffrire la poca luce.

Domanda:la CO2 è assolutamente necessaria? e Il fertilizzante?

aragorn1st 21-05-2008 11:33

magari cerca su google le immagini di neon t5 e t8 cosi capisci quale è il tuo.dopodichè lo misuri e a secondo di quantoi cm è scopri i watt.

Allora se metti piante come anubias, vescicularia, ceratophyllum e microsorum sono poco esigenti, non necessitano di Co2 e hanno bisogno di pochissimo vertilizzante (adirrittura potrebbero crescere bene anche senza).

Per altre piante(tipo hygrophila) la Co2 è fondamentale, ma senza una luce adatta(e fertilizzazzione adatta) non serve a niente.
Quindi con quella luce potresti mettere tranquillamente le piante che ho detto prima, senza bisogna di co2 e di grossa vertilizzazione.
Guarda che anche con quelle piante puoi fare un acquario molto bello che nn ha nulla da invidiare ad altri.
visto che hai il fondo fertile potresti provare a mettere anche della vallisneria per lo sfondo

MiniMo 21-05-2008 12:44

Direi che questa proposta è l'ideale, piante che necessitano di poca luce, niente c02 ed eventualmente posso ferilizzare. La Vallisneria l'avevo già valutata e se ci sta la metto volentieri sul fondo.

Grazie mille per i consigli.

aragorn1st 21-05-2008 15:40

cmq con quelle piante facci piano con la fertilizzazione, altrimenti rischi alghe...anzi considera che la fertilizzazione servirebbe solo a vallisneria e cryptocorine che assorbono nutrimento dalle radici, di conseguenza oltre al fondo fertile potresti mettere delle tabs di fertilizzante nel fondo, vicino a queste piante senza usare fertilizzante liquido, e penso andrai benissimo cosi.

per mia esperienza l'anubias è una bomba, ha una crescita lentissima ma non gli serve nient'altro che l'acqua.

cmq io ho pochissima esperienza magari per avere delle conferme chiedi hai più esperti

Miranda 21-05-2008 16:39

MiniMo, io ho poca luce, fondo fertile e niente CO2 e ho riempito la mia vasca di piante, ovviamente ho scelto quelle che hanno bisogno di poca luce: crypto soprattutto, ce ne sono di tante varietà, ne ho perfino una con le foglie rossastre #21 e fa la sua figura (in foto il colore non si vede molto bene, ma dal vivo è molto bella)

aragorn1st 21-05-2008 23:14

bè a questo punto vai tranquilla.
ricordati che microsorum, vescicularia e anubias devi legarle ad un sasso o un legno, se l'anubias la vuoi interrare devi avere però l'accortezza di lasciare fuori dalla sabbia il rizoma(bastaoncello lungo su cui sono attaccate le foglie) altrimenti marcisce

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:24.