AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   colpa delle piante o dei pesci? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129405)

logrel78 21-05-2008 18:00

ho rifatto i test oggi
ph 7,5
kh 5
gh 9
no2 minore di 0,3
no3 40

i nitrati si sono abbassati e penso grazie alla resina...

quando dicevo dei cambi raddoppiati mi rifaccio a

"hai detto che cambiavi circa il 30% d'acqua e non si abbssavno i nitrati nonostante avessi tolto la pianta putrefatta? strano!
che acqua usi? l'hai testata?"

le piante che si disfavano erano TUTTE ed erano sempre dentro
ora le ho buttate tutte via e ho messo 3 anubias nuove... non aveva altro di sano il pescivendolo

l'acqua che uso è ok nitrati a 3 fosfati e silicati in presenza minima
ho cmq un impianto ad osmosi e volendo potrei anche fare l'acqua con quello aggiungendo i sali che avevo comprato dal farmacista quando mi cimentai con il fai da te (bicarbonato cloruro idrato ecc ecc seguendo una tabella sul sito). idem avevo abbandonato la co2 a lievito visto che la crescita delle anubias era perfetta anche senza.

vi assicuro che i pesci sono a stecchetto ma sta cosa dei nitrati non la capisco

una cosa che avevo dimenticato ma che pensandoci potrebbe anche avere il suo peso: il mio kh è sempre stato a 3 poi da una settimana all'altra l'ho trovato tra 0 e 1. ho imputato il tutto all'acqua di rubinetto anche se aveva kh a 3. comunque aggiungendo i sali gradualmente ho riportato il valore a 4 e con la misurazione di oggi è arrivato a 5.

non so se puo' centrare ma essendo un episodio di nuovo inspiegabile ve lo posto.
grazie a tutti

Gianpiero22 22-05-2008 01:54

beh, io comunque una tab di ferro ce la metterei, male non gli fa di certo

Federico Sibona 22-05-2008 07:49

logrel78, a parte che concordo con balabam riguardo alla popolazione, ma volevo farti presente che i test degli NO3 sono i più imprecisi ed alle volte sballano alla grande. Prima di farti venire eccessive ansie prova a comperarne un altro (ad es. JBL).

logrel78 24-05-2008 23:37

ho usato un altro test no3 e sempre la stessa solfa, ci da di 5.
boh c'è qualcosa che non mi quadra... anche le piante nuove sembrano spezzettarsi: non vorrei fossero i botia. magari è solo apprensione eccessiva, li ho osservati a lungo e non sembra che vadano a dar fastidio alle anubias ma magari lo fanno di notte.
la resina fosfati stop la vendono come portentosa ma non sembra far miracoli...

la butto li' tanto per vedere se cambia qualcosa (datemi voi il vostro parere): ph 7,5 e kh 5 se ci butto un po' di co2? magari da portare il ph a 7 o 7,2? potrebbe aiutare lo sviluppo della flora
avevo costruito il classico sistema a lievito (bottiglia e flebo)e una volta lo avevo pure provato, una mezz'ora al minimo (bolle piccolissime) aumentando la co2 il ph scendeva di 0,3 che non dovrebbere essere significativo per i pesci (ditemi voi se è troppo il delta in mezz'ora)...

confermo nitriti a 0 con l'altro test quindi il filtro dovrebbe funzionare. se non dovessi trovare miglioramenti significativi mi sa che l'unica rimasta è la sovrapopolazione: magari avendo i pesci davanti tutti i giorni non mi rendo contro del loro svilippo e del loro conseguente carico maggiore.

datemi i vostri pareri sulla co2, se soprattutto il calo del ph di 0,3 in mezzora non è pericoloso sul resto

grazie mille, lorenzo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:19.