AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   vorrei mettere i platy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129404)

Miranda 20-05-2008 17:36

ma il filtro è maturo?
Io non userei affatto il ph minus, perchè devi giocare al piccolo chimico se basterebbe usare solo acqua di rubinetto? Se ancora non hai messo i pesci e hai deciso per i platy (un trio di platy coral, sarebbe meglio in 25 l. visto che sono piccoli, oppure comunque dei guppy, ma devi stare attento che non ti si sovraffolli), fai un cambio corposo dell'acqua (tanto nel filtro i batteri ci sono) con acqua di rubinetto, per ottenere i valori di durezza giusti, aspetti qualche giorno (magari anche una settimana), misuri i nitriti e poi metti i pesci.

Altrimenti continui ad usare acqua di rubinetto miscelata ad osmosi e ospiti un bel betta con qualche minirasbora; magari questa soluzione è migliore, visto che comunque i platy si riproducono facilmente, e poi il betta è bellissimo, ci metti altre piante semplici (anche del ceratophillum galleggiante, così il betta è più a suo agio) e hai fatto.

Miranda 20-05-2008 17:40

il ph a 7,5 8 va già bene per i poecilidi

per abbassarlo si usa CO2 o filtraggio con torba

Miranda 20-05-2008 17:47

ducadiangers, per curiosità, mi dici in MP da quale negoziante sei andato? (ho letto anche l'altro topic che hai aperto sul ph=8)

ducadiangers 21-05-2008 14:03

Miranda ti ho risposto comunque e' lo stesso dove ho comprato tutto

ducadiangers 22-05-2008 15:09

rifatti i test dopo 24 ore che ho inserito il prodotto per limitare il PH

PH e' passato da 8 a 7.5
KH e' passato da 6 a 4

ho cambiato acqua con 5 lt di quella di rubinetto che aveva valori di Nitrati pari a 6
ovviamente trattata con il ricondizionatore

Miranda 22-05-2008 15:24

Io però continuo a non capire perchè vuoi abbassare il ph se vuoi mettere dei platy :-)

O forse ancora non hai deciso e pensi di mettere delle rasbore? #24

ducadiangers 22-05-2008 15:30

Miranda diciamo che lo volevo stabilizzare con un valore "universale" con il quale potevo mettere piu' tipi di pesci, importante in questa faccenda pero' e' stato il comportamento del rivenditore di cui a questo punto non possiamo piu fidarci, pensa che l'altro ieri voleva rifilarmi 5 lt di acqua di osmosi e dovendo indurirla un po' non era il caso.....comunque quei piccoli barbi che mi aveva consigliato assieme a dei cory albini li ha davvero inseriti nel mio stesso tipo di acquario che ha lui nel secondo piano!!!

ducadiangers 22-05-2008 15:35

ti piace il mio aquarietto? ci dovrei mettere uno sfondo penso... http://www.acquariofilia.biz/allegati/acqua3_291.jpg

Miranda 22-05-2008 15:51

Quote:

comunque quei piccoli barbi che mi aveva consigliato assieme a dei cory albini li ha davvero inseriti nel mio stesso tipo di acquario che ha lui nel secondo piano!!!
in negozio tendono tutti a far vedere degli acquari "ricchi" di pesci, bisogna vedere a lungo termine come crescono i pesci in acquari affollati, voglio dire che in negozio si vedono spesso acqauri così per ovvie necessità di vendita, in casa, meglio una pianta in più e un pesce in meno ;-) e meglio non sovraffolare

Quanto all'acquarietto, è vero, manca uno sfondo scuro che faccia risaltare le piante (prendi un cartoncino in cartoleria e attaccalo dietro al vetro). Però secondo me mancano ancora tante piante, sia i poecilidi che i barbus amano molto la vegetazione folta. Il microsorum, sarebbe meglio che lo legassi ad un tronchetto di legno, invece che tenerlo interrato, perchè così crescerà meglio. La paianta in fondo al centro sembra ceratophillum, ma il colore scuro mi direbbe che è un pò finta :-))
Rinnovo il vecchio consiglio: metti un bel pò di crypto e vedrai che la vasca acquisterà in salute oltre che in estetica (studi fatti dai tedeschi, quindi delle autorità nel campo ;-) hanno dimostrato che le piante migliorano l'acqua e neutralizzano moltissime sostanze nocive e inquinanti, oltre ai nitrati)

ducadiangers 22-05-2008 15:58

eesatto e' una pianta finta anche se ben realizzata agli occhi dei non esperti ...nei due tronchetti e' prresente anche della felce di giava? oltre che delle anubias nana quella di destra e' tenuta in posizione verticale ed e' gemella con quella di destra al max inserisco un altra pianta da "tronchetto" non essendo esperto e non avendo fondo fertilizzante e avendo messo poco ghiaietto (per ovvi eragion acquario piccolo poco ghiaietto ppiu acqua) che ne dici???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36.