![]() |
130x55x55 da 12 mm...
|
P.S.
io farò 130x70x55. Ah Perry quindi te l'ha consigliata lui da 15? mah.. Il dilemma si infittisce! :-D La vasca che ho visto sabato era una Elos (120x80x55) e spanciava molto meno della mia che è 120x52x52. Solo ora copisco le differenze di costruzione tra una vasca e l'altra.. si sta poco a dire vetro! ;-) |
anche per me un 12mm tiene bene, gli metterei i tiranti sul fondo per essere più tranquillo.... ;-)
|
ma allora non capisco, se lo sforzo maggiore è nella parte bassa non basterebbe fare solo il fondo da 15 ed il resto da 12 senza tiranti??????
per limare un po la spesa ed il peso della vasca??? ciao samulele e diana dove hai fatto fare il preventivo???? grazie |
Samuele & Diana,
#36# sì, me lo aveva consigliato lui :-D Vabbè..la mia precedente era da 12mm (90 x 70 x 60)..sinceramente sono contento di averla fatta da 15, certo con 12 la cifra scendeva un pochetto eh.. birrohgt Malberti acquari a Desio (Mi) |
Samuele & Diana,
#36# sì, me lo aveva consigliato lui :-D Vabbè..la mia precedente era da 12mm (90 x 70 x 60)..sinceramente sono contento di averla fatta da 15, certo con 12 la cifra scendeva un pochetto eh.. birrohgt Malberti acquari a Desio (Mi) |
Quote:
Se facessi troppo snello il vetro frontale, questo tenderebbe a incurvarsi sotto l'azione della pressione. Ovviamente un perfetto incollaggio, magari con un silicone a bassissimo tenore di acetico, sarebbe ancora meglio... ma per usarlo poi si deve lasciare la vasca a tirare per lungo tempo. Cmq per la tua vasca secondo me il 12 è più che sufficiente |
...concordo con DANI...
...il 12 è piu' che sufficiente per una vasca di quelle dimensioni senza tiranti....ma ... ovviamente ben incollata.......e con un giunto di almeno 1,5 mm..... ....ovviamente al centro dei lati lunghi si potra' vedere , solo "infilando" la vasca, un minimo di spanciamento che pero' non creera' alcun problema (se non psicologico) visto che il vetro è elastico.... |
oddio il vetro elastico mi pare un po' azzardato :-) :-) :-)
Modulo di elasticita' del vetro al 96% di silicati: 68.0 GPa Modulo di elasticita' dell'acciaio AISI 4000: 196 - 219 GPa Modulo di elasticita' della ghisa grigia: 116 GPa |
---elastico...Dani.....elastico.....
--------La elasticità è la proprietà di un materiale di deformarsi sotto l'azione di uno stato di sollecitazione imposto (per esempio, a causa di forze esterne applicate) ma di riacquistare poi la sua forma originale al venir meno della causa sollecitante. -------- ...non come tanti altri materiali.....ma sempre elastico è... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:08. |