AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Buongiorno a tutti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129270)

Bremen 20-05-2008 11:41

Mikybux, ti capisco....io per impazienza e inesperienza ho inserito subito i miei pesci...erano tre pesci rossi...uno appena sono entrato in questo forum e ho letto sono riuscito a regalarlo...uno purtroppo non ha superato il picco.. #06 ti assicuro che nei primi giorni tutto va bene poi di colpo moriranno uno dietro l'altro -05 bisogna seguire i consigli che danno qui anche se a volte sembrano assurdi...sono tutte persone d'esperienza qua :-)) i negozianti...fanno il loro mestiere...se tu compri i pesci ora qualcuno morirà e tu dovrai andare di nuovo li a comprarli....fuuuurbi

Mikybux 20-05-2008 12:21

il valore dei nitriti è < 0,3 mg/l .
Ho utilizzato quando ho riempito la vasca prodotti di nome bactiva e un acquaguard + 2 pastiglie fertilizzanti nelle dosi consigliate.
I pesci li vedo belli vispi, gli sto dando pochissimo mangiare, e addirittura vedo 2 platy sempre insieme.
Il tubo del filtro deve essere tutto immerso o a metà del livello dell'acqua?
Grazie ragazzi, siete davvero gentili, mi scuso per il mio comportamento da ragazzino ma spero i pesciolini superino queste 2 settimane.
Grazie

4Angel 20-05-2008 12:26

Quote:

Originariamente inviata da Mikybux
spero i pesciolini superino queste 2 settimane.

Se la speranza è l'ultima a morire... chi visse sperando morì... nonsi può dire!!
Litfiba docet... ;-)

Miranda 20-05-2008 12:28

0,3 non è 0, io mi starei già preoccupando

non riesci proprio a riportarli in negozio? fra un pò i nitriti si alzeranno di più

Mikybux 20-05-2008 12:41

Ho fatto il test ed è uscito il colore giallo chiaro, quello più basso nella scala dove dice
< 0,3 mg/L.......
un segno preoccupante può essere se sono tutti in superficie, o tutti sul fondo?

iScusate ma l tubo del filtro tutto immerso o a metà?

maurobg 20-05-2008 12:43

Quote:

Originariamente inviata da Miranda
0,3 non è 0, io mi starei già preoccupando

non riesci proprio a riportarli in negozio? fra un pò i nitriti si alzeranno di più

Probabilmente sta usando i test della Tetra. Nella scala cromatica il primo colore è il giallo che indica che gli NO2 sono minori di 0,3 che sono comunque accettabili (per adesso).

Mikybux 20-05-2008 13:02

esatto

PlasticPeppe 20-05-2008 13:24

il problema non è il valore attuale degli No2 ma quando arriverà il picco!
dall'ipotetico 0,3 attuale, salirà vertiginosamente! e molti pesci potrebbero morire, visto che gli No2 son tossici per i pinnuti!
Fai regolari cambi d'acqua..circa il 30% al massimo ogni 2 giorni...
cosi potresti salvarli..ma come ti hanno già detto il filtro ci metterà il doppio a maturare...
Conta che in quei 4 vetri..devi ricreare un ecosistema piu vicino possibile a quello naturale..
quindi i batteri che si annideranno nel filtro devon aver il tempo si assestarsi..
con tutti quei pesci, sarà mooolto mooolto più difficile..

Mikybux 20-05-2008 13:38

Ma scusate il picco dei nitriti dopo quanto si ha, dalla messa in moto del filtro ? sn passati 10gg...

milly 20-05-2008 13:54

Quote:

Originariamente inviata da Mikybux
Ma scusate il picco dei nitriti dopo quanto si ha, dalla messa in moto del filtro ? sn passati 10gg...

in genere dopo 7-10 giorni dall'avvio ma non è matematico, e anche la durata in giorni è molto variabile. diciamo che sei nella fase più critica

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:19.