![]() |
PACKY70, Non capisco il tuo ragionamento sul discorso di abbassare il KH....sarà che sono appena arrivato dall'ufficio e sono un pò rinco... :-(
Il KH lo abbassi mettendo RO pura con valori a zero solo che in questo caso abbassi sia il KH che il GH. Esempio (molto stupido) se in vasca hai KH 8 e GH 12 e cambi il 50% con acqua RO senza sali otterrai in vasca KH 8 e GH 6 ovvero l'esatto 50%. Il discorso si complica se vuoi abbassare solo il KH o solo il GH in questo caso per il valore che non vuoi variare devi inserire i sali e non acqua di rubinetto che comunque contiene si a KH che GH. Federico Sibona, però abbassare il KH a 3 (secondo il mi omodestissimo parere) è rischioso senza l'adozione di un PHcontroller, se non si calibra alla perfezione il dosaggio di CO2 potrebbero esserci sbalzi dannosi per i pesci #24 |
Grazie fede per la precisazione, era quello che avrei scritto io.
In merito al link che ha postato Paolo ci sarebbe da discutere perche di inesattezze ce ne sono scritte un bel po,ma l'autore ha messo in premessa che il tutto era rapportato ad un acquario fortemente piantumato stile olandese.Ma anche in quest'ultimo la respirazione dei pesci e il consumo energetico da parte delle piante,lascia il tmpo che trova in quanto non incide in maniera cosi rilevante sull'oscillazione del ph A me quello che mi suona strano,adesso ancor di più visto che l'erogazione è continua, nelle variazioni di packy è che, durante il fotoperiodo dove avviene la massima richiesta da parte delle piante ha un ph pari a 6,4.Mentre in assenza di fotoperiodo(dove la richiesta delle piante dovrebbe essere ai minimi termini) si porta a 6,8(questo indica anche che in questa fase,l'apporto di co2 da parte dei pesci e delle piante che paventa la'utore dell'articolo non è cosi incisiva come dice).Ora se l'erogazione si interrompeva ci potrebbe stare, ma con co2 continua la cosa è molto strana.Normalmente dovrebbe avvenire il contrario. #24 #24 |
per il link, ho postato quello senza intervenire perchè è il primo che ho trovato in merito all'argomento e perchè ero di corsa!
concordo con tuko.....stranissimo che il Ph sia più alto a luci accese che di notte, è anche chimicamente abbastanza inspiegabile....... ciao, paolo |
Ma si Paolo so benissimo che hai postato quei link, con lo spirito di divulagare info ;-) ;-)
|
Quote:
|
Quote:
O2>2 O-- O-- + 2H+ = H2O sottraendo H+ si ha un innalzamento del pH. |
Forse mi sono espresso male.Allora ricapitolo un pò la situazione.Io non voglio sapere il perchè mi si alza il ph ma mi interessa sapere qualè il limite di sbalzo e quale devo considerare per sapere verificando la relativa tabella se sto erogando troppa o poca co2.Spero questa volta di essermi spiegato bene.
|
Considerando ,che la CO2 la eroghi come concime per piante, il valore da considerare è con il fotoperiodo.
Sbalzi di pH, sarebbe bene non averli, approssimativamente un 0,2- 0,3 già procura stress ai pesci, voglio ricordare, che il pH rappresenta la concentrazione molare degli ioni H+ e la formula per calcolarlo e su logaritmo di base 10, vulo dire che variazioni minime implicano un grosso cambiamento della concentrazione di H+ |
Ok chiaro quindi come evitarlo?Visto che come descritto sopra una variazione è normale come tenerla più bassa possibile?
|
Una variazioe così ampia non mi è mai capitata, interrompi per un periodo da valutare sperimentalmente l' erogazione di CO2 a luci spente
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:25. |