![]() |
Io mi sono trovato bene con 1 Crossocheilus Siamensis in un acquario di 125LT lordi. Prezzo da me 2,5€.
Potrebbero starcene anche un paio ma ho letto che non vanno molto daccordo tra di loro. |
Quote:
|
Il pesce di cui vi parlavo dovrebbe essere un Garra.....
Ho visto che ce ne sono molte varieta'....quello dal mio negoziante mi pareva molto scuro e con macchie nere.... #24 Possibile che costi cosi' tanto??..ed e' effettivamente efficace contro le alghe nere a pennello?? |
Ci sono diversi generi simili... alcune specie diffuse di garra, crossocheilus, epalzeorhynchus si somigliano molto tra loro... tutti questi pescetti non costano molto... due-quattro euro indicativamente, da piccoletti come vengono venduti di solito... Il fatto è che tutti crescono abbastanza (arrivano ai 12-15cm) e sono casinisti e iperattivi quando va bene (crossocheilus), o anche rompiscatole verso i consimili e verso gli altri pesci nei casi peggiori... Insomma... se il pesce è uno di quelli che ho detto non mi sembra la scelta migliore per un acquario come il tuo, e inoltre non giustifico il prezzo...
Le alghe nere a pennello le ho viste mangiare con incredibile flemma dalla mia neritina... e si dice che anche i giovani crossocheilus siamensis affamati le possano mangiare... se non sono un'infestazione comunque non temere... spesso viene qualche ciuffetto sparso qua e là o concentrato in una zona specifica, ma non diventano infestanti e sono pienamente tollerabili... Detto ciò, che pesci consigliare? Sicuramente non quello da 20€, non meglio identificato. Probabilmente la scelta che farei io sarebbe quella di mettere qualche neritina, che mangia molte alghe (con la lentezza che contraddistingue le lumache) e che non pone problemi di convivenza o di spazio che invece pongono la maggior parte dei pesci alghivori... unico consiglio, se decidi di prendere tre o quattro neritina, è quello di scegliere esemplari con guscio completamente integro... spessissimo si trovano animali con gusci rovinati che possono comprometterne velocemente la vita e che sono indicatore di un pessimo trattamento durante il trasporto. Io ne ho una che mi fa compagnia da quattro anni... #13 |
Quote:
Ora stasera postero' le foto..ma sono garra sicuri..per fortuna almeno non ho speso niente.. Ora vedo un po' come sistemare i miei abitanti..e spero che contribuiscano davvero alla pulizia delle alghe...senza disturbare troppo gli altri.. #07 |
Ecccolo qua...dopo una ricerca in rete credo di averlo trovato ed identificato come Garra Flavatra..da quanto ho letto semmbra che non superi i 6 -7 cm... http://www.acquariofilia.biz/allegat...vatra1_132.jpg
|
In pagine italiane sono riuscito ad identificarlo solo da questa dell'acquario di bologna!!!
http://www.acquariodibologna.it/Sito...9FC963B02.html Nessuno lo conosce meglio???..sembra una nuova specie....??? #19 |
Non è che lo confondi con un gyrinocheilus?? se così fosse 20€ è un vero furto!!!!
|
Quote:
Stasera vi posto le foto ma sono similissimi a quelli presenti nel link dell'acquario di bologna... |
Eccoli qua..direttamente dal mio acquario!!..credo non ci siano dubbi no?
Quello piu' grande (la prima foto) e' molto piu' colorato anche di rosso...il piu' piccolo invece ha colori piu' sobri.. Spero che qualcuno li conosca meglio e possa darmi ulteriori informazioni in merito...la cosa sicura e' che si sono messi subito a lavoro!! :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57. |