![]() |
MiniMo, se li lasci crescere abbastanza, fra tre o quattro mesi apriranno il coperchio per chiederti la carta igienica!!! :-D
|
Paolo Piccinelli, oppure sarà lui direttamente a dargli il permesso di andare in bagno.... credo sia la soluzione migliore... cosi non deve nenache sifonare :-D
MiniMo, credo anche io sia meglio ;-) |
direi di si, li sostituisco subito con quelli che mi ha consigliato,senza sicuramente non posso stare,e comunque sifonare avevo capito fosse un'operazione necessaria per tenere in buone condizioni un acquario....comunque ora il difficile sarà scelgiere anche dei pesci che restino piccolini...e che stiano bene con i valori dell'acqua!!!
Consigli? |
MiniMo, gli otocinclus sono molto delicati, devono essere inseriti a vasca già avviata e con valori stabili...
Perchè non ti orienti verso una bella ampullaria, oppure dei gamberetti? ...fanno lo stesso "lavoro" con meno effetti collaterali, inoltre (soprattutto i gamberetti) sono bellissimi da osservare ;-) |
Se gestirai correttamente l'acquario (molte piante, popolazione adeguata e poco cibo) non avrai necessità di avere dei "pulitori" ;-) . Uno degli errori che spesso si commette all'inizio è quello di pensare che in un acquario i pulitori siano indispensabili, e invece vanno scelti solo se ci piacciono davvero, ma non per la loro funzione "ecologica". Le alghe si formano e invadono la vasca solo se la gestione non è corretta. Quindi, io ti consiglierei di dar via gli ancy e pensare ai pesci che potresti ospitare ;-)
|
I gamberetti mi piacciono come idea, le ampullarie le ho avute nel primo tentativo,miseramente fallito, e ho deciso di non prenderle più perchè ero perennemente preoccupata che non riuscissero a mangiare vista il loro poco sprint!!!In realtà poi sono morte per avvelenamento di NO2 ma comunque galleggiavano spesso e in un sito, a loro dedicato, ho letto che lo facevano per la fame e la cosa mi rattristava molto. :-(
|
Quote:
Se ti servono mangiatori d'alghe, tenendo presente le sacrosante parole di Miranda, secondo me fai meglio a orientarti su delle belle Caridine multidentate che, come dice Paolo Piccinelli, sono uno spettacolo della natura! Inoltre sono instancabili, le mie si fermano solo per fare la muta e poi ripartono più brameliche che mai!!! :-) Inoltre, come già ti ha detto |GIAK|, due ancistrus in 45 lt stanno strettini e se per caso sono due maschi combatteranno parecchio per la supremazia del territorio e del cibo (il mio da solo combatte con le caridine ma siccome è scemo, l'ho chiamato Sir. Cagasotto, si fa fregare sempre il cibo!) :-)) :-)) :-)) |
Si, le Caridine le stavo giusto guardando in un paio di siti, sono veramente affascinati..coi Ancistrus mi sono fatta fregare....fosse la prima volta.... stasera glieli riporto!!!
Insieme vorrei dei pescetti colorati...ho guardato un po' in giro ma sembra che tutti quelli che piacciono a me o sono troppo delicati o non ho l'ambiente adatto o crescono troppo o i valori non sono giusti...per farvi un esempio: ramirezi,barbus,bracydanio...botia...insomma per ora l'unica deciosione presa è una bella coppia di cardinia!!! |
Quote:
Cosa ne diresti degli endler...forse 45 lt sono un po' pochini visto che si riprodurranno come conigli...ma potresti mettere solo maschi o magari un maschio e due-tre femmine se sai dove parcheggiare i piccoli. Io ci farei un pensierino, per maggiori info vai su http://myendler.altervista.org/ :-) |
MiniMo, io ho di recente introdotto 4 caridine multidentata, sono davvero buffe e in poco tempo hanno spazzolato un pò di foglie che stavano per marcire...mi dispiace solo che non potrò farle riprodurre!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:27. |