AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   vasca ciclidi nani (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129171)

lusontr 19-05-2008 18:40

TuKo, sei sicuro che i target fish possano rallentare il ritmo di riproduzioni o che solamente indurrebbero il maschio a sfogare istinti violenti nei confronti di altri pesci invece che sulle femmine? inoltre i target fish, che solitamente sono caracidi o ciprinidi, non contribuirebbero alla riduzione del numero di avannotti-uova specialmente di notte?

mikuntu, se per giovane età intendiamo anche inesperienza, ci può stare tutto..

meglio pazientare allora, la terza femmina potrebbe essere un'ulteriore problema che non avevo calcolato (cosa che ha fatto Tuko :-)) )

Merkys 19-05-2008 22:05

Io nel 60 litri continuo a termi la mia coppietta! Però nella vasca grande quali altri pesci del lorao stesso biotopo posso mettere? Perchè ho notato che cmq soffrono con pesci che minacciano la prle e alla fine le uova e gli avannotti fanno un brutta fine!

lusontr 19-05-2008 23:24

Merkys, hai inserito caracidi o ciprinidi nel 200 lt?sono degli ottimi predatori, di alternative non ce n'è un granchè perchè grossomodo tutti i pesci predano le uova se i genitori sono distratti e poco affiatati,.

TuKo 20-05-2008 10:17

Quote:

Originariamente inviata da lusontr
TuKo, sei sicuro che i target fish possano rallentare il ritmo di riproduzioni o che solamente indurrebbero il maschio a sfogare istinti violenti nei confronti di altri pesci invece che sulle femmine? inoltre i target fish, che solitamente sono caracidi o ciprinidi, non contribuirebbero alla riduzione del numero di avannotti-uova specialmente di notte?

Non se possono essere un deterente per le ripro,inteso come frequenza,ma è sicuro che l'aggressività ora riservata totalmente alle femmine verrebbe ripartita,il che non è di certo un male.
Dal punto di vista predatorio i nannostomus non è che risaltano cosi tanto,ovvio che fanno della loro forza il gruppo, ma se quest'ultimo è composto da pochi esemplari(ecco il perche ho consigliato di inserirne solo 6 - 7) i ciclidi ce la fanno tranquillamente.La notte poi i nannostomus non li ho mai visto cosi attiviti(se paragonati ai calssici neon/cardinali),anzi per dirla tutta dormono pesantamente.

Per quello che concerne la temperatura, resto della mia opinione che mantenere i pesci ad una temperatura alta(es.:26°) non sia toalemente un bene,e variarla per un tot di periodo(es.:24°) fa "ripredere fiato" ai pesci.
Sono sicuro che anche 4angel(per gli scalari)e pleco(per i loricardi) la pensano pressapoco come me.

lusontr 20-05-2008 13:07

il mio disinteresse generale per i caracidi/ciprinidi testimonia il fatto che non sapevo della differenza sostanziale tra cardinali e nannostomus, non li ho mai allevati e questa mi giunge nuova, non si finisce mai di imparare.

quoto per la temperatura ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20.