![]() |
Giuseppedona, questo non lo so, nel mio foglio di calcolo c'è anche una pagina con il protocollo base seachem. Non ricordo, però, di averlo trovato sul sito ufficiale.
Personalmente ho sempre usato il protocollo avanzato. |
i risultati del calcolo del protocollo avanzato sono uguali
variano nel calcolo dei protocollo base il protocollo di fertilizzzazione base che ho io è questo http://www.plantacquari.it//seachem/protocollo_base.htm e i miei calcoli sono stati fatti con questo |
Grazie ReK, ma allora su quali ci dobbiamo basare per il protocollo base, la differenza a parità di litraggio c'è ed è anche parecchia #24
Per farti un esempio, in una vasca da 149 litri Alex Carbonari, con il suo foglio dice di inserire 1° giorno: Flourish 3,10 ml Flourish Excel 18,62 ml Flourish Iron 3,72 ml Flourish Potassium 6,21 ml Contro: Flourish 1.49 ml Flourish Excel 7.45 ml Flourish Iron 3.725 ml Flourish Potassium 3.725 ml ora posto che per Potassio e Ferro sostanzialemnte i due si equivalgono per Flourish siamo al doppio nel primo caso e per l'Excel addirittura a 2,5 volte. -05 Capisco che i protocolli sono fatti per poi essere adattati alle reali esigente delle piante ospitate, ma non capisco queste differenze, si potrebbe fare un attimo di chiarezza ? |
alex tu dove hai preso il tuo protocollo base?
|
ad occhio mi affiderei al secondo...gia' aggiungere il flourish non e' cosa bella...mettercene cosi' tanto... #24
|
Quote:
Il calcolo delle dosi scaturisce da una proporzione. La plant chart Seachem prevede che la capienza di un tappo sia di 5 ml e di fianco al prodotto c'è indicato il dosaggio in base ai litri della vasca. Basta moltiplicare i 5 ml per i litri del nostro acquario e dividere tutto per i litri di riferimento: Esempio Flourish Excel 1 cap (5 mL) per 10 US gallons (40 L) Il calcolo che ne scaturisce è: [5 ml * 149 lt (ns vasca)] / 40 lt (vasca riferimento)= 18.63 In virtù di tale proporzione, sul mio programma i dosaggi risultano gli stessi sia per il protocollo base che per l'avanzato. Quote:
|
ho fatto scoppiare una guerra....scusate visto che siete tutti cosi ferrati e informati su seachem ...ma puo essere che a siracusa non la vende nessuno?
|
Quote:
Si è molto probabile che non la trattino i vari commercianti, come d'altronde penso anche per ADA. Ma questo è dovuto semplicemente ad una poca attenzione che riservano i commercianti del settore a quei prodotti di fascia alta che in quanto tali producono costi di magazzino alti. In parole povere, non li prendono in quanto costando molto e avendo una richiesta bassa non investono -04 |
maledettiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
|
Quote:
Aquaristic.net oppure www.fishfriends.it |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21. |