![]() |
Quote:
caso mai dovessi optare per una vasca sui 60/70cm di L (aperta), con filtro appeso, cosa ne pensate di questo tipo di filtro? fa molto rumore? è efficace come gli altri 2 modelli? |
Juwel Rio 125 tutta la vita #19 #19 #19 !!!
|
beto6,
scusa se non ti ho risposto +. Il filtro appeso, sia quello che ti ho linkato, sia qualcun'altro sono assolutamente silenziosi...poi nn ho capito a quale di preciso facevi riferimento. Mhm da san sebastiano purtroppo mi sà che l'unico + vicino è prendere la tangenziale ed uscire a capodimonte ed arrivare da mondonatura vicino al museo. |
Quote:
|
Io ho un cayman 60 pro, comprato a dicembre 2007. Riallestito prima di pasqua.
Come voto gli do un bel 7,5... insomma ne sono soddisfatto. Per oltre 1 anno ho utilizzato il filtro interno in dotazione e non ho avuto grossi problemi anche se poi mi sono deciso a montare un eheim esterno (molto meglio) per la manutenzione piu' agevole e per il fatto di recuperare spazio in vasca. Ho anche smontato il coperchio e modificato l' impianto luci aggiungendo tra i due neon T8 in dotazione una PL con relativo reattore e portalampada. Altrimenti sei limitato nella scelta delle piante da inserire. Attualmente in questo acquario ho a dimora 3 scalarini (1 purtroppo è deceduto) in crescita, 1 ancy e 2 crossocheilus oltre a un gruppetto di caridine. Dovendo pero' rifare l' acquisto andrei su Juwel, anche perchè come ti ha scritto Miranda è un' ottima base per ricominciare con questa passione. :-) Ciao |
infattoi il juwel mi sembra un ottima scelta ma:
1- prendo quello con lampade t5 che poi quando si rompono ci vanno solo i neon juwel e se ho visto bene costano il doppio se nn di più dei t5 di altre marche. è vera sta cosa? 2- se è vero, avendo poi la vasca a pieno regime con luci accese per 10 ore al giorno, ogni quanto tempo secondo voi vanno cambiati i neon? perchè se il lasso di tempo è medio-lungo lo sforzo si può anche fare, altrimenti comincia a pesare. ho letto in alcuni profili il Juwel Rekord 110 ma nn lo producono più? ripensando ad una vasca aperta che a me pure piace avevo dimenticato :-D che ho una gattina in casa, nn vorrei ritrovarla a nuotare insieme ai pesci... quindi mi sa che è da scartare... |
Quote:
Quote:
Se ti piace c'è anche il Juwel Lido, chè è più cubico ed ha la stessa capienza |
grazie miranda.
ora devo solo decidermi, il cerchio per ora è ristretto al rio t5 125 o al lido che hai detto tu... vedremo la mia capoccia cosa deciderà :-D |
Ciao a tutti, anche io a giorni dovrei comprarmi un nuovo acquario e dato che si parla di juwel mi intrometto, ho un mobile di lunghezza 60 cm e il mio negoziante mi ha consigliato il juwel lido 120, anche il prezzo mi sembra interessante, lo ha in offerta a 169 euro completo di luci, termoriscaldatore e materiali filtranti, mi sembra un ottimo prezzo.
Le cose di cui non sono convinto sono: il filtro, sia per il fatto che è interno (preferisco l'esterno), sia per il fatto che non ha cannolicchi, ha un sistema filtrante tutto particolare senza cannolicchi (sono ancora inesperto, magari filtra meglio di altri filtri con cannolicchi); le luci, non tanto per il fatto che monta solo neon juwel, ma per il fatto che non so se i neon juwel sono neon di qualità buona. Ultima domanda, eventualmente il filtro interno è di facile rimozione qualora volessi metterne uno esterno? Grazie |
Ciao a tutti, anche io a giorni dovrei comprarmi un nuovo acquario e dato che si parla di juwel mi intrometto, ho un mobile di lunghezza 60 cm e il mio negoziante mi ha consigliato il juwel lido 120, anche il prezzo mi sembra interessante, lo ha in offerta a 169 euro completo di luci, termoriscaldatore e materiali filtranti, mi sembra un ottimo prezzo.
Le cose di cui non sono convinto sono: il filtro, sia per il fatto che è interno (preferisco l'esterno), sia per il fatto che non ha cannolicchi, ha un sistema filtrante tutto particolare senza cannolicchi (sono ancora inesperto, magari filtra meglio di altri filtri con cannolicchi); le luci, non tanto per il fatto che monta solo neon juwel, ma per il fatto che non so se i neon juwel sono neon di qualità buona. Mi sembra poi di aver capito che esistono modelli di juwel in commercio che montano un impianto di illuminazione vecchio, e che ultimamento la juwel ne ha messo un tipo nuovo sui propri acquari con neon T5, forse il prezzo basso è dovuto proprio al fatto che quello del mio negoziante monta il sistema di illuminazione vecchio, o mi sbaglio? Ultima domanda, eventualmente il filtro interno è di facile rimozione qualora volessi metterne uno esterno? Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:47. |