AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   ANCORA AIUTO URGENTE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128923)

bbolognesina 17-05-2008 16:04

la cosa trana, secondo me, è che la luce del riscaldatore è accesa, come se non riuscisse a portare in temperatura l'acqua, inoltre non è che non scalda per niente, qualche leggera variazione c'è nella temperatura
però sono d'accordo sul fato che tutto sia possibile
è possibile che il riscaldatore non vada veramente più ma resta cmq il fatto che anche il filtro ha qualcosa che non va......
ho pulito il tubo in uscita ed era notevolmente più sporco di quello in entrata, inoltre ho fatto caso che lo sporco invece di fermarsi nella spugna bianca andava in fondo il che pensando al funzionamento del filtro non dovrebbe succedere

Bob_82 17-05-2008 16:16

Allora il riscaldatore per capirci ha due stati : "scalda" e "non scalda". Non può scaldare poco o molto. Ha un potenza in watt che indica quanto calore può sviluppare e quando la lucetta è accesa la corrente attraversa la serpentina e sprigiona tutto il calore massimo che può sprigionare. Per capirci è come la lampadina : o è accesa o è spenta. Quindi qui le cose sono due : o il riscaldatore è rotto ma la lucetta funziona e questo trae in inganno, oppure il riscaldatore funziona correttamente ma non c'è sufficiente movimento d'acqua intorno ad esso (se non c'è movimento ovviamente l'acqua subito intorno al riscaldatore sale di temperatura e una volta raggiunta quella indicata sul termostato il riscaldatore si disattiva ma in tutto il resto della vasca l'acqua resta a temperatura quasi ambiente.

Per quanto riguarda il filtro non ti sto seguendo...Puoi spegarmi bene velocemente come sono disposte le varie parti e come dovrebbero funzionare?

bbolognesina 17-05-2008 16:53

il riscaldatore non va, abbiamo fatto una prova e l'acqua non si scalda per niente
ho riguardato il funzionamento del filtro e ho visto, come avevo anche notato in un altro topic, che questa linea mette i materiali alla rovescio cioè partendo dal basso dove va l'acqua che entra
cannolicchi, spugna blu, palline e spugna bianca
il filtro è montato così come da istruzioni che trovate anche on line
ora vado dal negoziante a cambiare riscaldatore poi vediamo intanto se avete anche altre ipotesi fatemi sapere
ciaooo

Bob_82 17-05-2008 17:25

Scusami tanto ma i valori non li avevo visti #12
Naturalmente gli NO2 dovrebbero essere più vicini possibile allo 0, ma la concentrazione da te misurata (0,02) va bene e non indica una filtrazione biologica insufficiente; NH4 zero va bene ma secondo me, dato che il ph è >7 bisognava misurare anche l'NH3 (ossia l'ammoniaca presente). Certo che se l'acquario è avviato già da un po' è difficile che resti ammoniaca disciolta nell'acqua (ricorda che il ciclo dell'azoto è NH3->NO2->NO3) ma siccome parli di possibili problemi al filtro non escluderei del tutto la cosa. Magari Lele può dirci qualcosa di più sicuramente. L'NO3 che hai misurato è molto basso e con quei valori eventuali piante hanno problemi, ma per i pesci non ci sono problemi.

Comunque mi raccomando (sono sicuro che lo sai già ma te lo dico comunque per sicurezza) quando metterai il riscaldatore nuovo non farlo andare di colpo a temperature troppo alte, cerca di procedere per passi di 1 grado massimo ogni paio d'ore. Infatti la maggiorparte dei pesci resiste abbastanza ad escursioni termiche anche di diversi gradi purchè avvengano in maniera molto lenta e graduale e non all'improvviso. E se riesci a capire di che "morte" è finito il riscaldatore è meglio, perchè se era rotto il termostato allora la mia ipotesi fatta nel post precedente non sarebbe troppo assurda. Oppure vedi se hai problemi sulla linea elettrica, tipo sbalzi di tensione, che magari ti hanno rotto pompa e riscaldatore.

bbolognesina 17-05-2008 18:48

ho cambiato il riscaldatore, per la pompa non è che non funziona, sembra avere meno potenza, non so se è una cosa possibile ma cmq il rivenditore mi ha promesso per la prossima settimana di farmi provare una testata nuova
io però mi convinco sempre più che potrebbe essere successo quello che dicevi prima
ma l'ammoniaca non l'ho misurata??? mi sembrava di si....

bbolognesina 17-05-2008 23:12

ah no...Nh3 non ho il test, scusami
vediamo domani come vanno i pescetti.....speriamo meglio!!! #36#
grazie a tutti.....notte

Bob_82 18-05-2008 11:55

Ma il bilancio fino ad adesso com'è? A parte il colisa che avevi isolato qualche tempo fa e l'altro colisa che era già morto (se non sbaglio), attualmente a quanto ammontano i decessi?

bbolognesina 18-05-2008 13:51

sono morti i 4 squaletti e i due botia, questa mattina anche un baffone....
la temperatura è tornata nella norma....
l'altro baffone presenta ferite sulla testa e puntini bianchi per il resto gli altri sembrano stare bene compreso il colisa che è ancora in quarantena ma ancora non mangia

lele40 20-05-2008 19:29

nn rilevo problemi inerenti a malattie .sposto la discussione in tecnica.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43.