AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   aiuto illuminazione 80x60x47 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128886)

Udine1982 17-05-2008 22:44

si, hai ragione. avrei ancora una domanda però.

allora contanto che il filtro e interno sulla parte di sinistra prende tutto la parte sinistra ed e di colore nero, se metto uno sfondo nero + anche copro la parete di destra di nero
assorbe troppa luce?

gab82 18-05-2008 11:52

La luce non viene assorbita dallo sfondo nero....anzi il nero risalterebbe il colore verde delle piante.....

Permettimi un consiglio......anche io ho una vasca lunga 80cm....(misura del c@..o! -04 )

All'inizzio ho usato 4 neon T8 da 25cm.......ottenendo un'ottima copertura dell'intera superficie della vasca, essendo lunghi 74cm.....

Poi però mi sono reso conto che la reperibilità dei tubi T8 da 25watt è praticamente nulla....li troverai esclusivamente nei negozi di acquariofilia, coi relativi costi doppi, se non tripli...(scordati di trovarli nei comuni negozi di forniture elettriche.... #07 )

Quindi ho deciso di passare ai T5 da 24watt, che sebbene siano più corti (55cm) hanno notevoli vantaggi:

1. li trovi in qualsiasi negozio di forniture elettriche....a prezzi VERMANETE ridicoli....dai 4 ai 6 euro prendi OSRAM o PHILIPS.... ;-)
2. emettono una luce più intensa, che penetra meglio la colonna d'acqua...e per i pratini sono una mano santa....
3. essendo più sottili li puoi infilare quasi ovunque

4. questo riguarda solo il tuo caso.......avendo una vasca da 80cm....ma col filtro su un lato.....se metti i T8 da 74 cm molta luce andrà sprecata sul filtro.....mentre coi T5 lli puoi montare spostati dal lato SENZA filtro, coprendo così perfettamente solo la superficie che ti interessa.....

Pensaci bene....il costo dei T5 è anche inferiore ai T8 (nel caso di questo wattaggio)...ed anche i ballast li recuperi a pochi soldi dalle lampade a basso consumo (5€ cad.)

Udine1982 18-05-2008 19:34

non ho ben capito :=) dove recuperare i ballast per i t5 :) cmq dopo misuro bene la vasta e vedo se riesco a inserire i t5 perchè dove appoggiare i neon da un lato c e un vetro dall'altro lato c è il filtro su cui andrebberò appoggiati la vasca misura + di 80 cm ma tolto il filtrosta a 80 cm

Stefano s 18-05-2008 19:43

mettici i t5 !!!! sono un'altro pianeta rispetto i t8 !!! -85

gab82 18-05-2008 19:48

Quote:

Originariamente inviata da Udine1982
non ho ben capito :=) dove recuperare i ballast per i t5 :)

dalle lampade a basso consumo!

sotto ai tubi in vetro c'è quello scatolotto in plastica....hai presente?

lì dentro c'è un circuitino elettronico che serve a fare accendere la lampada.....che se hai notato bene altro non è che un tubo al neon ripiegato..... ;-)

Ebbene se tu utilizzi quel circuitino per fare accendere altre lampade noterai che accente T5, T8, PL.....

Su questo forum c'è un topic che ne parla......

CONSIGLIO:

se decidi di usare questi ballast, compra delle PIU' CHE BUONE lampade.......tipo PHILIPS, LEUCI, .......non fare come me che per prendere le cinesi ora devo cambiarli tutti..... #07

La differenza si vede eccome..... ;-)

Udine1982 19-05-2008 12:21

mi dai per favore il link della discussione?

ma sono pericolosi?

scusa ma poi il circuito lo devo inserire dentro a un contenitore per circuiti elettronici immagino giusto?

Udine1982 19-05-2008 18:34

allora ho misurato la vasta e i neon t5 da 25 watt sono piccoli.

la lunghezza dove andrei ad appoggiare il neon e di 74-75 cm

che neon posso usare???

e da quanti watt devo comprare le lampadine a risparmio energetico?

e contando le nuove info quanti neon t5 devo mettere ora?

ho cercato in giro e la misura + piccola dopo i 55 cm delle 24 watt sono le 85 che non mi starebberò!

per cui dovrei appendere al coperchio dei neon t5 da 24 watt ammeno che non ci siano misure sui 80 cm per le t5

Udine1982 20-05-2008 18:30

up

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35.