Quote:
grazie. quindi dimentico lo schiumatoio. mentre per quanto riguarda il filtro, al suo interno ha solo una spugna di materiale plastico di colore bianco, la devo togliere? cosa metto al suo posto? quel filtro fa anche da pompa. che prodotto consigli per il rabbocco dell'acqua? si so che nn potrò mettere pesci il mio obiettivo son rocce, 3 invertebrati qualche lumachina e crostaceo.
|
Il filtro che hai va bene per un piccolo acquario dolce ma non per un marino. In un marino come il tuo serve solo una pompa ma di portata elevata rispetto alle dimensioni. Per farti un esempio io nel mio 20 litri ho una pompa da 600l/h (la newjet 600). Esistono poi pompe specifiche per essere usate come pompe di movimento in un marino (o in un nanoreef), che non sparano il flusso di uscita in una sola direzione ma che lo espandono in modo da movimentare maggiormante l'acqua creando un "effetto vento" minore... tipo questa...
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1733
Non so perchè hai preso quel filtrino, ma non mi sembra la scelta migliore che potessi fare... occupa spazio per nulla...
Gli impiantini di rabbocco dell'acqua costano molto rispetto al costruirseli da sè... Potresti vedere nella sezione fai da te marino come costruire da solo un impianto di rabbocco automatico (essenzialissimo in un nanoreef, indispensabile quando ti assenti da casa per qualche giorno)...
Quote:
di rocce magari ne aggiungo un chilo.
|
bravo. non sono mai troppe... prendile più spurgate e più colonizzate possibili. La presenza di un bello strato di incrostazione di alghe calcaree viola o rosa è un segno abbastanza evidente che le rocce sono effettivamente belle vive...
Quote:
lampade nn ho montato nulla poichè nn son necessarie in questa fase quindi ho pensato di star senza per un mese e intanto trovar qualcosa di veramente bello.
|
secondo me, quando si parte di dovrebbe partire già con le idee chiare... comunque sia, in un 30x30x30 credo che le opzioni siano poche: una serie di PL per un totale di almeno 40-50W (se vuoi coralli duri) o una piccola hqi da 70W, per esempio...
Quote:
sabbia mi ha dato quel kent biosediment...:-%. tra l'altro l'ho messo prima delle rocce. è un errore? c'è rimedio? le rocce sporcheranno molto? sono già spurgate.
|
non so cosa sia il biosediment, ma io la sabbia ho preferito non metterla o quasi. Il mio vetro di base si è incrostato velocemente di alghe calcaree diventando rosa, e ho messo solo un pugno di sabbia, a maturazione avvenuta, per consentire a qualche eventuale organismo particolare di avere un substrato comodo su cui insediarsi... La sabbia però si sporca e diventa un ricettacolo di sporcizia. Metterne uno strato di 3cm non mi sembra la celta migliore...
Le rocce spurgano comunque, il quanto dipende dalle rocce...
Quote:
domani aggiungo una fiala di batteri. poi dopo ogni quanto vanno aggiunti?
|
io non ne ho mai aggiunti... #13
Quote:
l'acqua la rabbocco tutti i giorni con acqua osmotica e ogni settimana tolgo pensavo 1,5 litri sostituendoli con altra acqua marina. quanto sale serve per 1,5 litri?
|
Io farei un cambio settimanale più sostanzioso... di 5 litri o giù di lì... questo è perlomeno quello che faccio io...
Mi aggrego agli altr che ti hanno invitato a leggere la guida in evidenza nella sezione nanoreef, che non è la bibbia ma aiuta moltissimo le scelte di chi si avvicina a questo tipo di acquari:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177
Ricordo peraltro che la gestione di un nanoreef è diversa rispetto a quella di acquari marini più grandi, quindi ti consiglierei di postare le prossime domande nella sezione dedicata ai nanoreef e non in quella dedicata agli acquari marini in generale...