![]() |
Lascia perdere le lumachine ;-)
|
Smuovere la sabbia per evitare zone anossiche serve solo nelle vasche piantumate. Nelle nostre la sabbia la smuovono i pesci e ammesso che si formino zone anossiche non farebbero male a nessuno.
Le lumache sono detritivore. Da questo punto di vista potrebbero essere utili. La loro proliferazione è proporzionale al nutrimento che trovano. Perciò se il cibo che somministri viene consumato dai pesci e non lasci pesci o foglie a marcire, la popolazione sarà automaticamente regolata. Anche non averne non ha mai fatto male a nessuno. Io ne ho buttate un pò in vasca. Sono sopravvissute solo un pò di melanoides che, però, quando arrivano a "dimensione risucchio" da parte dei pesci, diventano un guscio vuoto. Metterle o non metterle è pressochè indifferente. |
Quote:
|
Quote:
|
Giusto poco fa ho aperto il filtrone per pulire il prefiltro... con mia sorpresa era colmo di centinaia di minuscole limnee (sorpresa perchè in vasca non ce n'è nemmeno una...). -04 -04 -04
Probabilmente il controllo demografico in vasca lo fanno i caeruleus!!! ;-) Se volete lumache, mettete delle planorbis... ma devono essere già grandi come una moneta, altrimenti saranno un gradito snack. Il mio consiglio è che, se non le mettete, il vostro filtro vivrà di più... per l'economia del biotopo lumache si o no non fa differenza ;-) |
[quote="Angelino84"]
Quote:
mangiacacche, nada! pensare di usare le lumache per tenere pulito è un pò oltremisura. |
immagino, di sicuro faranno quello che possono...senza contare che buona parte viene sterminata dai pesci...per i syno li ho indicati tra parentesi con la faccina perchè avevo paura di dire una mezza cag...ta e infatti -20 ...grazie della dritta mac.. :-))
|
Quote:
ma preferisco stare senza che rovinere il filtro |
grazie delle spiegazioni :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:03. |