![]() |
dopo avere allestito la vasca, avere messo i solo cannolicchi e spugna senza carbone mettendo la temperatura a 24 gradi, dopo quanto devo misurare i valori?
per i primi giorni il fotoperiodo deve essere di 6 ore aumentato ogni giorno di quanto, e fino ad arrivare a quante ore? |
PH KH GH puoi misurarli anche subito;
tra una settimana circa inizia a misurare NO2 e NO3 e annotati il valore. Questi 2 test andrebbero ripetuti a giorni alterni per monitorare la maturazione del filtro. Il fotoperiodo lascialo a 6 ore per una settimana, poi aumenta di 15 minuti al giorno fino ad 8 ore. Non fertilizzare prima di 2 settimane ;-) |
vasca avviata il 20 maggio,
oggi ho misurato i seguenti valori: PH 7.8 GH 17 KH 12 dopo di che ho effettuato un cambio di acqua di 10litri. che ne dite. il fotoperioido come detto parte da 6 ore per una settimana. |
perchè hai fatto un cambio ? #24 non è necessario almeno fino a maturazione raggiunta. Con questi valori di ph e durezza puoi introdurre (a suo tempo) dei poecilidi :-)
|
ho fatto questo cambio d'acqua perche era un po ingiallita dai legni che ho inserito.
comunque ora non cambio piu acqua fino a maturazione |
bravo non fare altri cambi e il colore rilasciato dai legni fa solo bene all'acquario ;-)
|
come faccio a capire che il filtro e maturo?
e dopo la maturazione quanti litri e ogni quanto si deve cambiare? |
dopo 4 settimane dall'avvio al 90% è maturo comunque basta monitorare il valore di NO2 e NO3
una volta maturo procedi con cambi parziali del 10-15% settimanali oppure 20% ogni 2 settimane con acqua che abbia caratteristiche identiche a quella della vasca nei valori e temperatura :-) |
quando devo cominciare a fertilizzare?
e con che cosa? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46. |