AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   quanti gamberi, paguri e lumache in 110litri netti? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128610)

ALGRANATI 13-05-2008 22:27

s_cocis, 110 lt/netti, non mi sembra molto piccolina e oltretutto i wurde sono tranquillissimi e gli amboinensis non disturbano e non sono cattivi.
le lumache si autoregolano ;-)

pasinettim 13-05-2008 23:53

Non sono mica male nemmeno le lumache dai...... :-))
Io eviterei solo i ricci ;-)

Supercicci 14-05-2008 07:22

Auran,
chiedere ad Algranati di mettere i gamberi è come chiedere al macellaio se mangia la carne :-D :-D :-D
cmq
Ha ragione all'inizio avere almeno una coppia di amboinensis è un piacere, sono gamberetti talmente curiosi che come metti le mani in vasca ti vengono incontro e ti danno una ripulitina ai diti :-))
gli altri a volte si mangiano anche le aptasie... che vuoi di +?
se ti piace il paguro io ne metterei uno (calcinus) con una conchiglia + grossa di riserva (se piccolo), tanto si vede poco (si nasconde facilmente)
le lumache soprattutto all'inizio fanno molto comodo, gli americani consiglano una ogni 4 litri pensa te, magari per via delle vasche in acrilico.... tutte le volte che puliscono i "vetri" farebbero graffi altrimenti, ed allora lasciano il compito a loro.
Devi tenere conto che le lumache hanno un pò di mortalità, quindi due o tre sono pochine minimo 10 all'inizio per via delle diatomee, e poi filamentose ecc. ecc.
Vedrai che con la vasca vuota, un pò di movimento non ti farà altro che piacere.

V.Liguori 14-05-2008 08:27

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci
Auran,
chiedere ad Algranati di mettere i gamberi è come chiedere al macellaio se mangia la carne :-D :-D :-D

:-D :-D :-D :-D :-D quoto (scusate l'O.T.)

Auran 14-05-2008 09:53

ma i paguri sono così terribili?

la mia idea iniziale era di prendere 2 amboinensis, 2 paguri e 6 lumache...

Però algranati mi ha messo la pulce nell'orecchio... #24

che dite? posso aggiungere anche 2 debelius?

Sandro S. 14-05-2008 09:55

se fosse pre Matteo farebbe la vasca solo con i gamberi :-D :-D ;-)

i paguri non sono terribili, purtroppo viaggiano come dei carrarmati senza fare attenzione alla presenza dei coralli, e rischi di trovartene qualcuno a terra.

Auran 14-05-2008 10:49

allora che dite...vanno bene 2 paguri e 6 lumache?

per i gamberi?!? una o due coppie? #24

Sandro S. 14-05-2008 10:50

si si mettili pure.

due coppie di camberi.

82franky82 14-05-2008 12:40

Io invece per mia esperienza ti posso dire che non sopportavo più i miei gamberetti!!!non facevano altro che stare sopra gli invertebrati facendoli stare sempre chiusi e più io li spostavo più loro lo facevano -04

Auran 14-05-2008 12:59

uè ragazzi così mi mandate in confusione.... #19

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:32.