![]() |
ho 2 koralia 2 agli angoli dell'acquario più una pompa da 450l/h dietro le rocce, ok come prima cosa alzo livello ca mg e kh, per misurare il ph ho un phametro, ho preparato la soluzione che trovato qui sul sito per aumentare ca e kh. grazie
|
ho cambiato una lampada blu con una bianca, adesso monto 3 da 14000K e una attinica. 14/05 misurato kh valore 6 ph valore 7,8 aggiunto soluzione di decasei. 15/05 misurato kh valore 6,5 ph8,0. oggi effettuon una nuova misurazione dopo circa 2 ore dalla aggiunta della soluzione. spero di procedere bene ps calcio e magnesio li misuro lunedi
ciao |
paolo71, devi partire dal mg, altrimenti fai fatica a tirar su gli altri 2. nella ricetta di decasei ci sono i borati? io comunque non sono molto convinto nell'uso di quelle ricette. poi fa te ;-)
|
c'è il sodio tetraborato decaidrato in percentule molto bassa. dimmi quali prodotti devo usare cosi non ci sbagliamo. grazie
|
beh, per il magnesio cloruro e solfato vanno bene. basta che siano il più puri possibile. se non riesci ad alzarlo potresti provare a portare la salinità in vasca al 36%°, anche se come sistema non mi piace molto. una volta sistemato il magnesio, se hai ancora problemi col kh, prima provi a fare un cambio, nel caso si sia incasinato qualcosa nella chimica della vasca, poi facciamo un ragionamento sul boro. un passo alla volta, direi.
|
ok senti volevo sapere per quanto riguarda il filtro interno caricato a esine e cabine cosa devo fare?
|
paolo71, per il momento tienle, finchè non c'abbiamo visto chiaro sulla faccenda. bisogna muoversi molto lentamente e lasciare il tempo alla vasca di adeguarsi ai cambiamenti. altrimenti la situazione potrebbe peggiorare.
|
ciao ho acquistato un rifrattometro, ho misurato la densità che è di 1,024 a 25C° ti volevo chiedere perchè la zeolite non va bene? ti toglie l'ammoniaca che è il primo stadio dei nitrati. grazie
|
paolo71, perchè sono i batteri sulle rocce che devono fare quel lavoro. se non lo fanno e ti trovi dell'ammoniaca c'è qualcosa che non va. tra l'altro ti tira giù pure il kh, e hai già le resine che te lo abbassano pure loro...
|
ciao sjoplin ho effettuato delle misurazioni questi sono i valori kh 5,5 Ca 400 Mg 1100, sto notando dei miglioramenti nella vasca si stanno formando nella parte posteriore del vetro della vasca delle concrezioni calacaree di colore bianco.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:59. |