![]() |
paolo sicuro sul nitrogen? io uso la seachem nn inserisco questo inquanto la presenza di pesci dovrebbe garantirli.sicuramente c'e' mancanza di qualche sostanza ,ma io nn azzarderei ad inserire nitrati.
personalmente alzerei la co2 fino a 12 13 bolla al minuto e sicuramente inserirei c oncime di fondo(pastiglie) .nn pensate che ci sia poca luce?una sola lampda se pur da 6500°k puo' reputarsi sufficente (in materia sonop un po' imbranato). sinceramentep asserei alla seachem come metodo di fertilizzazione ,inoltre vista la folta vegetazione la affronterei giornalmente. |
lele 32, io mi sono basato sui valori del profilo... se con quella illuminazione ha i nitrati a 5 e i fosfati a zero, quindi deve reintegrarli.
Quote:
Sulla co2 concordo... un pò di più darebbe una mano!! ;-) lucapoz, se vai su www.plantacquari.it puoi scaricare i protocolli seachem base e avanzato... io uso il base al 50% delle dosi ;-) |
allora...ringrazio intento entrambi per l'interesse.
vi rispondo dicendo che intanto la situazione sta lentamente peggiorando..cioè le foglie colpite dai puntini sono sempre di più..sopratutto l'hygrophila. sto integrando con sia nitrato che potassio con due boccette della marca "acqua ristica" (quelle ho trovato!). passo alle "risposte per voi": lele 32, il concime di fondo l'ho sempre messo, ho le nutriball della dennerle e il florenette A della sera. Paolo Piccinelli, ho dato un occhiata al protocollo sachem...c'è un problema però..che il protocollo base è bigiornaliero, ogni due giorni va dato quacosa..e io con il lavoro che faccio spesso non sono a casa...ecco perchè ho il protocollo dennerle, perchè intervengo solo settimanalmente. poi ti volevo chiedere una cosa..i composti azotati sono le cacche dei pesci..le foglie morte..ecc ecc...io molto frequentemente (una volta settimana)..sifono un po il fondo..perchè nn mi è mai piaciuto averlo sporco...dici che se smetto di sifonare i nitrati si alzerebbero?? aspetto vostre notizie sperando che la situazione in vasca non dilaghi! :-( |
Quote:
|
ok...allora nn sifono più...speriamo che era quella la causa...
|
paolo una cosa...ma le foglie colpite...le devo tagliare...oppure c'è la possibilità che le alghe spariscono anche sulle foglie già colpite?
|
una foto mi aiuterebbe a darti risposta... #24
|
tipo la foglia dellla foto della prima pagina all'inizio? sono tutte su per giù cos'
|
Le alghe puntiformi penso che te le dovrai tenere... l'importante è che non si espandano.
Le filamentose solitamente regrediscono... ma queste qui no, a meno che non se le pappi una lumaca o un alghivoro :-) |
mah...sulla mia hygrophila si espandono a vista d'occhio...solo su quella però..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:04. |