AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Allestimento minimalista (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12852)

waveform 18-08-2005 18:27

Dall'angolazione che vedo la vasca e' molto bella. Pecato che la mia avra' il pozzetto di tracimazione centrale e questo (almeno credo) penalizza questo genere di allestimento.
Io l'avrei fatta un po' meno simmetrica, con il costone di destra ancora un po' piu' basso.
Quando parlo di vasca Zen intendo dire di "ispirazione Zen". Certo mi rendo conto che i principi sono molto distanti.
Nessun altro ha foto da postare?

Rama 18-08-2005 18:52

Nella sezione dedicata alle foto delle vasche (nel forum, non nel sito) 'è anche quella di feddy70 che è simile alla tua come dimensioni e con un allestimento vagamente similare...
La mia vasca cmq verrà in quel modo come disposizione delle rocce... peccato che quella della foto sia 1,90x1,90... -05

waveform 18-08-2005 19:32

Freddy ha un BB, non so se lo lascia cosi' o mette del fondo, comunque l'effetto e' completamente diverso anche se il posizionamento delle rocce mi piace, simile a quello della vasca 190x190

*Tuesen!* 18-08-2005 22:22

Quote:

thuesen non la penso come te mi spiace
Donatello, credimi non ho un pensiero o una posizione riguardo al DSB. Stò solo cercando di esternare i miei dubbi e le tante domande che mi pongo (e di seghe mentali me ne faccio tante...... #12 ). Quindi non prendere i miei interventi come "uno che và contro al DSB", prendili come "uno che vorrebbe sapere tutto sul DSB"......e al quale gli piacerebbe tanto farne uno........ ;-)
Rama, è un bellissimo allestimento quello della foto.... :-)

blureff 19-08-2005 11:56

si tuesen lo so ti capisco nebissimo credimi ed hai ragione,xro onestamente io di vasche con fondo alto di sabbia ne ho viste molte,tutte erano molto belle,ricordi la vasca del piastrella?
non aveva un dsb ma un fondo alto anche lui sara stato sui 7-8 cm circa,eppure la vasca era spettacolare,poi ce quella di giuseppe legnani alians mercurio,fondo di 20 cm in sump adibito a refugiom,poi weliminate le alghe,ora sono 2 acquari veri e propi collegati!!
tutte vasche stupende eppure nessuno ha quei animali che dice calfo che servono,insomma un po come me
da qui donando una acropora particolare chi piu chi meno riusciva a tenerla come me o quasi come colorazione,chi aveva un fondo basso o nulla,marroncino chiaro
ma ne parlo
l'acquario in foto e del negozio di montichiari acquariomania in prov di bergamo
ciao da blureff

Rama 19-08-2005 16:20

...e scommetto che blureff l'ha visto dal vivo...

Ma quanti ne giri? :-))

ik2vov 19-08-2005 17:55

Chi e' che mi spiega a cosa serve mettere le rocce in sump? #18 #18 #18

Chi mi spiega come si svolgono le funzioni delle rocce? #18 #18 #18

Chi mi spiega come va fatta una sump per contenerci le rocce? #18 #18 #18

Ciao

*Tuesen!* 19-08-2005 20:13

Quote:

Chi e' che mi spiega a cosa serve mettere le rocce in sump?

Chi mi spiega come si svolgono le funzioni delle rocce?

Chi mi spiega come va fatta una sump per contenerci le rocce?

ehm....posso? #22

pieme74 19-08-2005 20:27

Gilberto non credi che possano svolgere le medesimi funzioni che svolgono in vasca?
in fin dei conti cosa cambia?

*Tuesen!* 19-08-2005 20:32

Quote:

in fin dei conti cosa cambia?
- Gli organismi fotosintetici che popolano le rocce non vivono se non illuminati e in sump, generalmente, non c'è luce (alghettine, alghe calcaree e cosine varie)
-L'azione denitrificante è ridotta a causa del ridotto movimento presente in sump. Il forte movimento presente in vasca permette all'acqua di permeare meglio attraverso i pori delle rocce vive facendo si che l'azione filtrante nitri-denitri........che si svolge per prossimità, avvenga in maniera più efficiente. Inoltre il forte movimento in vasca fà si che non troppi sedimenti si depositino sulla superficie delle rocce , i pori saranno sempre aperti e l'acqua filtrerà meglio.
Credo sia sufficiente...... #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:15.