AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Consigli alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128345)

Fjp 11-05-2008 11:16

Quote:

Originariamente inviata da robbax
Fjp, i batteri si mettono quando servono ;-)

E come faccio a sapere quando servono? :-(

Robbax 11-05-2008 11:22

lo vedi dalla salute della vasca...e dai test...nutrienti alti,insorgere di alghe,ciano....dopo un po ci fai l'occhio ;-)

sigmapower 11-05-2008 11:31

Quote:

Originariamente inviata da giuseppe rametta
sigma per favore puoi postare una foto?

Fortunatamente le alghe rossastre sono sparite per cui non sono in grado di inviarti delle foto, la capra di mare di giorno non si vede, dovesse fare capolino te ne invierò una foto.

Fjp 11-05-2008 11:33

Quote:

Originariamente inviata da robbax
lo vedi dalla salute della vasca...e dai test...nutrienti alti,insorgere di alghe,ciano....dopo un po ci fai l'occhio ;-)

Ah quindi inserendo i batteri scomparirebbero le alghe e i ciano?
I valori li ho appena misurati, fosfati, nitriti e nitrati tutti a 0, però ultimamente mi sono spuntate un pò di alghe e un pò di cianobatteri...
...quindi mi consigli al prossimo cambio di acqua di inserire anke i batteri?

P.S.: grazie x tutte le risposte ke mi stai dando! :-)

sigmapower 11-05-2008 11:37

Un ottimo alleato è un pesce della famiglia degli acanturidi, si tratta del Ctenochaetus Strigosus non sarà un pesce appariscente ma passa tutto il giorno a brucare le rocce e lasciandogli il giusto tempo ve le terrà ben pulite.

Robbax 11-05-2008 11:38

Quote:

Ah quindi inserendo i batteri scomparirebbero le alghe e i ciano?
non è che spariscono...ma sicuramente aiutano ;-)

Fjp 11-05-2008 11:40

sigmapower, è anke bello secondo me! :-)

sigmapower 11-05-2008 11:50

Fjp concordo con te, a dispetto del colore assolutamente anonimo si tratta di un bel pesce: per il delicato disegno a righe sulla pelle, per i grandi occhi accentuati dalla bordatura di giallo e per il simpatico aspetto che gli da quella bocca perennemente aperta.

Robbax 11-05-2008 12:02

il pesce da sicuramente una mano(che poi è un acanturide e va messo in vasche idonee)ma si cerca sempre di avere condizioni tali da non farle proliferare ;-)

david73 11-05-2008 12:30

robbax, è questo il punto io vorrei risolvere senza introdurre altri pesci,lumache o altri che se ne nutrano ma arrivare a farle sparire per mancanza di nutrimento in vasca.Il nutrimento per i coralli ti sembra esagerato?Meglio magari diminuire un po?Anche se a me non sembra esagerato,considerando che l'H&S è molto blando il V-Power ne metto davvero una puntina di chucchiaino ed il Reef Booster una fiala è il quantitativo indicato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38.