AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Elos (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=114)
-   -   Purist-Ciano....Aggiornamento dopo un mese di modifiche (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128338)

giolamot 12-05-2008 22:17

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***

Fai attenzione che lo skimmer sia tarato in schiumato bagnato

a fra un mese :-)

Dani,
tu che conosci bene il deltec mce600, come lo taro affinchè lo schiumato sia bagnato?
Aria tutta aperta e bicchiere che esce di quanto 6-8cm..va bene?
Ciao
Grazie
Gio

***dani*** 13-05-2008 18:34

Per schiumare bagnato abbassi il bicchiere dentro il corpo. In modo che si riempia in pochi giorni

andrea71 15-05-2008 21:03

tutti gli RB vanno dosati in sump anche il 30?

***dani*** 17-05-2008 12:52

io non uso gli RB, ma qualsiasi cosa debba dosare la metto in vasca, tranne le cose chimiche come i buffer che metto in sump

giolamot 16-06-2008 09:05

Quote:

a fra un mese :-)

Ciao Dani,
visto che può essere di interesse comune riporto la situazione dopo un mese effettuato con le modifiche consigliate da te ed Elos:

Ciano quasi scomparsi (solo qualcosina in qualche punto, ma veramente poco)
Nitrati: 2
Nitriti 0
fosfati 0
Colori molto accesi e belli
Coralli tutti in salute, sia molli che lps che sps (ho aggiunto 3 acropore e una montipora)

A questo punto ho un po' di domande:
-Continuo con i dosaggi come sto facendo o cambio qualcosa?
-Devo aumentare i nutrienti, visto anche che ho aggiunto sps?
-Dubbio: a luglio partirò per 3 settimane (barriera corallina australiana...) e ci sarà una persona che andrà una volta alla settimana a controllare la vasca e a nutrire i coralli (per il resto è tutto automatico...speriamo salvo inconvenienti...). Che faccio lascio comunque carbone e zeolite in vasca o le sospendo per questo periodo visto che non potrò giornalmente integrare i vari RB+Nutrienti??

Grazie mille
Ciao
Giorgio

***dani*** 17-06-2008 20:21

bhè, io sapendo che devo stare lontano per 3 settimane dalla vasca non avrei incominciato un metodo a proliferazione batterica.

Detto questo io comincerei ad eliminare tutto fino ad arrivare alla somministrazione nulla per il giorno della partenza, allo stesso modo comincerei a dosare Elos SVC, Pro Skimmer er Omega, e farei dosare alla persona che verrà i tre nutrimenti di cui sopra.

La proliferazione batteria è, secondo me, un equilibrio instabile e trovarsi ad annullarla del tutto in poco tempo lo trovo controproducente.

Carbone in vasca si, zeolite no, imho.

giolamot 18-06-2008 15:32

Quote:

bhè, io sapendo che devo stare lontano per 3 settimane dalla vasca non avrei incominciato un metodo a proliferazione batterica.

Detto questo io comincerei ad eliminare tutto fino ad arrivare alla somministrazione nulla per il giorno della partenza, allo stesso modo comincerei a dosare Elos SVC, Pro Skimmer er Omega, e farei dosare alla persona che verrà i tre nutrimenti di cui sopra.

La proliferazione batteria è, secondo me, un equilibrio instabile e trovarsi ad annullarla del tutto in poco tempo lo trovo controproducente.

Carbone in vasca si, zeolite no, imho.

Dani, il viaggio non era preventivato e siccome devo andare lì per lavoro, sai com'è ne approfitto per fermarmi un po di più per piacere...quando mi ricapita!!
Detto ciò quindi mi consigli di ridurre i dosaggi degli RB fino a niente il giorno della partenza. Non ho capito x i nutrienti invece cosa fare (SVC,Omega e ProsSkimmer), li devo ridurre anche?
La zeolite la elimino graduatamente o tutta di botto?
Grazie
Ciao
Gio

***dani*** 18-06-2008 15:56

ne avrei approfittato anche io... anzi se hai un posto...

per i nutrimenti io arriverei ad un regime normale nel giro di questo tempo, e la zeolite la toglierei un terzo alla volta

in ogni caso speriamo che vada tutto bene

giolamot 18-06-2008 15:59

Grazie per i consigli.
X regime normale cosa intendi? invece di una goccia al giorno tipo una goccia ogni 2-3 giorni tipo?
Thanks
Giorgio

***dani*** 18-06-2008 16:03

direi al regime indicato nelle istruzioni

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01.