Quote:
l'acqua filtrata la rimetto in sump,
|
questa non è un mossa corretta... i cianobatteri....proprio perche batteri...vanno asportati del tutto...altrimenti non li elimini dal sistema... ;-)
io personalmente ho usato un tubicino di 5mm...durante il cambio...è uno sbattone però....se sifoni bene..togliendo anche il substrato sul quale appoggiano...li riduci gradualmente...
Quote:
piccolo dubbio....ho letto la guida sulla home di AP, articoli marino, dove dicono di combattere i ciano con requenti cambi d'acqua, invece io ho sempre saputo di non parlare proprio di questa soluzione, in modo che non trovando piu nutrienti le alghe muiono,secondo voi...per coloro i quali li hanno avuti...cosa mi consigliate?
|
personalmente io cambio su 300 lt /25 lt a settimana...e ho continuato a cambiarla...perchè credo che faccia solo bene...anzi forse proprio perchè qualche volta ho saltato, facendo passare 2 sett. o 10 g...ho alzato i nutrienti con la conseguenza di accumulo di sostanze nutrienti.....in più è l'unico momento in cui li posso sifonare!! ;-)
|