AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Sigillare scarico Xaqua: risolto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128064)

luker 08-05-2008 22:09

Mark®,
di quanto hai fatto il foro della mandata ?

Mark® 08-05-2008 22:44

abracadabra:Scusami,non era mia intenzione,ma sono un pò sul nervoso #13

luker:il foro è da 30,ha fatto tutto il vetraio.

A questo punto,domani vado a prendere un tubo di PolyMax e stendo nello spazio che cè tra O/R e tubo filettato,poi monto lo scarico,aspetto 24 ore e provo a vedere se tiene.
La cosa che mi fà un pò alterare è che questo è il secondo scarico,il primo che avevo era forse male incollato ed il tubo della mandata girava a vuoto dentro al cubo di raccordo ed anche questo gocciolava dallo stesso punto.Me lo hanno sostituito e pure questo gocciola.
Ma che ca**o!

luker 08-05-2008 23:15

Mark®,
negli ultimi mesi ne ho montati due...entrambi alla prima botta mi perdevano :)
Uno idem come te...incollato con la sputazza il tubo di mandata che mentre giravo il boccolo notai che girava anche il pezzo filettato.
Però non c'era bisogno di mandarlo indietro...un pò di scartavetrata, tangit e lo incollavi tu in maniera decente.
Con un foro da 30 non deve gocciolare...su uno non ho utilizzato l'oring che esce di serie dallo scarico che fa un pò cacare...quelli piani sono migliori. L'unico consiglio è di mettere due o-ring piani uno dietro e uno davanti. Stringi con la mano quanto riesci e poi con una pinza a pappagallo fai un altro bel mezzo-giro.
Così non ti può perdere...con un foro da 30 non hai granchè spazio tra vetro e tubo da mettere materiale come silicone e altro.

Ovviamente ti ho riportato semplicemente la mia esperienza :)

Mark® 08-05-2008 23:33

Fermo là! :-))
Cos'è la sputazza? :-D
Dunque dovrei sostituire gli O/R con quelli piani? Domani li vado a prendere,porto via quelli che ho sù ora,me li faccio dare dello stesso diametro ed altezza,ma piani.

Lo sò che potevo ripararlo,ma con quello che costa,me lo sono fatto cambiare.Tra l'altro quello che mi hanno inviato ha qualche particolare diverso,le ghiere di fissaggio sono lisce,niente presa per la pinza e il collo snodabile non ha il tubicino.

Mark® 09-05-2008 12:09

Sono andato a vedere in un magazzino che tratta materiale per l'aria compressa e fluidodinamica,non ne hanno.
Provo in un altro paio di posti,spero di trovarli.

Mark® 09-05-2008 20:56

Da un ricambista/utensileria niente,dove vendono materiale per l'idraulica neppure.

luker:Spiegami una cosa,gli o-ring piani che hai usato,entrano nella sede di quelli rotondi,oppure sono vicini al filetto del tubo?

luker 09-05-2008 22:23

no se sono piani non entrano nella sede di quelli rotondi :D
Entranno nel tubo filettato :-)

Scusa se forse mi sono espresso male.
Ma cmq hai verificato che anche questa volta il pezzo di tubo che fa da mandata (il filettato su cui si avvita il loc-line) non si muova e quindi ancora una volta sia quello a gocciolare ?
Perchè ti ripeto con un foro da 30...o non stringi bene tu le ghiere o cmq è strano.

Mark® 09-05-2008 22:42

Quote:

Originariamente inviata da luker
no se sono piani non entrano nella sede di quelli rotondi...
Entranno nel tubo filettato

Ok,io pensavo fossero delle guarnizioni circolari,ma di sezione rettangolare,come quelle che ci sono nelle bombole del gas,per capirci,che andavano inserite nella scanalatura dove ci sono ora gli o-ring.
Domani provo a montare lo snodo,tengo il gruppo nella sump e accendo la pompa,così dovrei riuscire a vedere se gocciola da quel punto,potrebbe anche essere... E perde solo quello della mandata.
Le ghiere le ho strette,non molto perchè avevo paura di fare danni,domani riprovo il tutto con calma.

Mark® 13-05-2008 21:41

Ringrazio lo staff Xaqua che mi ha seguito per risolvere il problema.
Mai,fino ad ora,ho avuto il piacere di trovare una persona che sà fare così bene il suo lavoro! #21

Albe 14-05-2008 11:40

anche a me gocciolava.... -28d#
ci ho messo il primo silicone che ho trovato e ora tiene benissimo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:22.