AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   problema lumache (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12806)

M@tTeO 18-08-2005 13:25

Ho letto in un altro post che c'è chi usa la patata per combattere le lumache (...ehm...il tubero, naturalmente... #12 ).
Dicono che mettendo una fetta di patata cruda alla sera, la mattina successiva la si dovrebbe trovare coperta di lumachine, ed è così sufficiente rimuoverla per eliminarne in gran numero.
Io ho provato ma senza successo: ho messo 2 fette e su una si è avventato subito un ancistrus. La cosa curiosa è stata che la mattina dopo la patata "ciucciata" dall'ancistrus era secca come una patatina fritta mentre l'altra mi si è spappolata in mano quando l'ho presa. Entrambe erano senza lumache... #09

Forse dipende anche da quale tipo di lumachine infestano la vasca. Nella mia ci sono le planorbis -28d#

partenoboy 21-08-2005 05:49

quanto sono grandi queste lumache? potresti mettere le patate in una bottiglietta, nella quale i pesci non possono entrare perchè troppo stretta. Io così sto facendo e le sto sterminando. Cmq occhio quando si comprano le piante!

M@tTeO 21-08-2005 11:31

Quote:

potresti mettere le patate in una bottiglietta,
Che tipo di bottiglietta usi ?
Le mie lumachine sono piuttosto piccole, max 4 mm

Woodoo 22-08-2005 02:42

Quote:

Originariamente inviata da partenoboy
quanto sono grandi queste lumache? potresti mettere le patate in una bottiglietta, nella quale i pesci non possono entrare perchè troppo stretta. Io così sto facendo e le sto sterminando. Cmq occhio quando si comprano le piante!

Infatti sarebbe buona cosa mettere le nuove arrivate in un canestro ..con un buon lumachicida ...le lasci li x qualche ora ..poi con molta calma le lavi abbondantemente nel frattempo che liberi le radici ..sempre fatto così ..e mai avuto lumache in vasca !!! #19

e se ci fossero sarebbero caccia grossa per i miei 3 botia -11 -11

vitas 22-08-2005 12:05

Evita il lumachicida, c'era un vecchio post in cui si discuteva se la morte di alcuni discus poteva essere dovuta ad un lumachicida.
Un tipo sosteneva che i lumachicidi sono neurotossici cui i discus sono particolarmente sensibli.

Woodoo 22-08-2005 16:00

...io in vasca non ce lo metto di certo -11

Cleo2003 22-08-2005 16:20

Io nn afferro sta mania della sterminazione massiccia delle lumachine che danni nn fanno... che vi faranno poi ?.. #07

Woodoo 22-08-2005 16:51

Quote:

Originariamente inviata da Cleo2003
Io nn afferro sta mania della sterminazione massiccia delle lumachine che danni nn fanno... che vi faranno poi ?.. #07

...anche le alghe non fanno danni ...sono antiestetiche ..allora perché non te le tieni in vasca ???

Cleo2003 22-08-2005 19:16

:-D :-D ma le alghe si vedono.. le lumachine se nn le fai proliferare (con troppo mangime in vasca o piante che marciscono) nn si vedono ;-)
Poi ovviamente.. ognuno fa quel che vuole

Woodoo 22-08-2005 20:47

...scusami cleo ..ma non credo che le lumachine siano poi tanto utili ....per questo io dico di debellarle, e di farlo fuori dalla vasca ...cioè prima di immettere le piante nella nostra "isola" :-D

...e sono d'accordo con te nel dire ...che ognuno fa quel che vuole !!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:49.