AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   E' APPENA ARRIVATO....VE LO PRESENTO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128029)

thullio 07-05-2008 18:59

domanda 1:
avere la possibilità di montare 30W all'interno del tuo cubo ti da la possibilità di far crescere svariate piante. puoi controllare quali a questo indirizzo:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
la luce blu è propria degli acquari marini, quindi ti conviene sostituirla con una che va sul bianco o sul giallo. a tal punto controlla i gradi kelvin dell'altra tua lampada di serie e regolati di conseguenza.

domanda 2:
il foro d'uscita dell'acqua può essere sommerso o non sommerso. a quanto ne so - ma chiedi conferma - avere l'acqua che cade a cascata aumenta l'ossigenazione e il ph dell'acqua.

domanda 3:
prima volta che la vedo. forse e ripeto forse serve per non farci entrare piccoli animali come gli avanotti

domanda 4:
il livello minimo è quello di funzionamento, il max per far evitare che l'acqua entri nel filtro da sopra e non dal vano di aspirazione. poi sulle conclusioni di dove tenerlo ti rimando alla domanda 2

domanda 5:
nel mio filtro a zainetto ho visto il termoriscaldatore all'interno del primo vano, ovvero quello di aspirazione. dato che ha una ventosa tutta sua dovrebbe essere messo all'esternod del filtro. di sicuro non sulla spugna, li potrebbe rovinarla.

domanda 6:
io ho avuto sia quello a colonnina, che quello adesivo. il primo mi è durato di più

spero di averti aiutato e di non aver detto troppe stupidate...
sono un neofita anche io.
a presto

aplex 07-05-2008 19:28

ma nn ti hanno dato nessun opuscolo insieme all'acquario?? boh secondo me il riscaldatore messo li è proprio strano

milly 07-05-2008 19:35

giadis61, quanti litri è la vaschetta ? Intanto quando hai tempo inizia a compilare il profilo. Tornando alle domande, visto che ci sono 2 lampade non vedo perchè eliminarne una però sono d'accordo nel sostituirla con una a luce bianca, sarebbe ideale 6500 k.
In presenza di piante il foro di uscita deve essere sommerso in modo che non ci sia turbolenza in superficie perchè disperderebbe CO2.
Quella specie di braccio meccanico non l'ho mai visto e mi fa un pò impressione :-D

pipponzo89 07-05-2008 20:58

secondo me il riscaldatore messo lì è proprio strano, deve stare quasi completamente sommerso e a contatto con l'acqua nello stesso scomparto di dove è ora ma senza la spugna. ciao

giadis61 08-05-2008 01:49

grazie a tutti, sto letteralmente impazzendo #17 eppure sembrano cose banali. Milly, la vasca è di 48 litri. Per quanto riguarda la lampada, come dici tu comprerò una da 6500k . Non ha importanza se non conosco i gradi k dell'altra? In pratica mi ci troverei con due lampade con i k differenti.

il riscaldatore purtroppo è inserito con apposito involucro dentro la spugna #17

balabam 08-05-2008 02:52

Quote:

Ma per avviarmi ho bisogno di alcuni chiarimenti vi posto cinque foto con cinque domande. Ecco la prima: monta due lampade da 15 w una delle due però è blu. Mi conviene tenerle accese entrambe per avere 30 w totali? oppure devo sostituire la blu? se lascio però solo una 15w credo che la luce sia insufficente. :-(*
dipende da che piante vuoi tenere e da quanto è grande la vasca... La blu certamente va sostituita se vuoi realizzare un acquario d'acqua dolce... e comunque questo genere di lampadine non è il massimo per un acquario...

Quote:

seconda domanda: il foro dell'uscita dell'acqua deve essere sommero oppure il livello dell'acqua non lo deve superare?
non c'è una regola fissa. Solitamente è sommerso, perchè così l'acqua non fa rumore e la cosa torna utile anche per disperdere più lentamente l'eventuale CO2 che viene somministrata alle piante. Comunque sia una buona increspatura superficiale dell'acqua è utile e garantisce una buona ossigenazione...

Quote:

terza: a cosa serve questa prolunga snodabile? va messa oppure no?
a nulla, ed è bruttissima... -28d#

Quote:

quarta: leggendo l'indicazione del livello MAX-MIN dell'acqua si presume che il foro uscita debba stare sommerso allora mi chiedo a cosa serve la prolunga?
se è pieghevole potrebbe essere usata per dirigere il getto d'uscita in un'altra direzione, ma basterebbe una piccola e discreta curva a gomito... quell'arnese lo lascerei a impolverarsi in un cassetto...

Quote:

quinta: ho messo bene il riscaldatore? la piccola ventola serve?
è uno strano acquario il tuo... la ventolina di solito si usa in acquari "critici" per raffreddare l'acqua d'estate... ventilando aumenta l'evaporazione e questo raffredda un pochino l'acqua...

Quote:

Ringraziandovi anticipatamente vi chiedo ancora una cosa :-S devo acquistare un termometro, quale mi consigliate? quello adesivo oppure a colonnina? dove va posizionato? penso sul lato opposto al riscaldatore? :-/
quello a colonnina di vetro, assolutamente... oppure uno esterno con display digitale, che oggigiorno si trovano a poco...

Quote:

ragazzi mi è sorto un dubbio ma il termometro dove va posizionato?io l ho messo vicino all apparato del filtro vabbene?
va bene ovunque... tanto l'acqua circola...

thullio 08-05-2008 09:04

Quote:

Originariamente inviata da giadis61
grazie a tutti, sto letteralmente impazzendo #17 eppure sembrano cose banali. Milly, la vasca è di 48 litri. Per quanto riguarda la lampada, come dici tu comprerò una da 6500k . Non ha importanza se non conosco i gradi k dell'altra? In pratica mi ci troverei con due lampade con i k differenti.

il riscaldatore purtroppo è inserito con apposito involucro dentro la spugna #17

a questo punto allora mettilo fuori con la ventosa!

artdale 08-05-2008 10:56

Concordo sulla scelta di una 6500K L'unica cosa che mi sentirei di aggiungere è di montare lampade ES di buona marca tipo Osram, Philips, GE..., evitando lampade le cui caratteristiche (e la cui qualità) sono indeterminabili.

giadis61 08-05-2008 16:41

artdale, mi potresti dare la sigla ed il nome della lampada Osram, Phlips ecc grazie ;-)

giadis61 08-05-2008 16:45

thullio, ma perchè non va bene nello scomparto del filtro? metterlo fuori con la ventosa mi occuperebbe spazio utile in una vaschetta di 43x38x42 non ti pare? #23 tanto che potrebbe succedere? #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59.