![]() |
Quote:
|
mi dispiace infierire, ma sono ciano....
i bastardi sono sempre promti all'attacco! #07 |
Salve ragazzi,
riaprimao questa discussione, domenica approtittando del cambio acqua, ho effettuato la verifica sulla patina (che scompare a luci spente).... Devo dare ragione all'ottimo Abracadabra, credo siano proprio ciano, la patina si sfalda, non in polvere ma in pellicole....quindi sono ancora incerto se si tratta di ciano o dinoflagellati Strano però, i valori sono nella norma (quelli in firma) forse il ph altino (8.5/8.6) Sto provando a ridurre il fotoperiodo (attualmente di 7 ore) non sto introducendo al momento nutrienti Ma al buoi non esistono, dopo qualche oretta di luce, subito eccoli che rispuntatno...cosa ne pensate se faccio una passatina con una siringa di 10 ml di perossido ? (per 4 gg) |
Non mettere nienteeeeeeeeeeeeeeeee................pazienza e movimento.
|
a me e' stata consigliata l'acqua ossigenata 10ml/l ma al momento non ho notato grandi miglioramenti
|
io non metterei niente..i ciano, se presenti, sono sinonimo di qualcosa "da mettere a posto"..
|
Quote:
Nitriti assenti, nitrati assenti, ammo assente, foisfati neanche 001, kh 8 , ph 8.5 , ca 450......non so che fare !!! per altro da quando il sarco si marcì...ho una patina biancastra solo in superficie che con il movimento delle pompe si dirada, ma appena c'è un pò di quiete torna a riformarsi come una pellicola ! |
alfgi72,
guarda.. a me nella vecchia vasca erano arrivati dopo un anno..il perchè "sicuro" non lo sò, avevo solo dei sospetti..nella vasca nuova ho avuto problemi fino a 10 gg fà, adesso stanno tienrtrando..purtroppo, secondo me, è una di quelle cose per le quali devi avere pazienza, e sopportare la loro presenza per un po' (io li odio! -04 ) ma cercare a tutti i costi di eliminarli anche con metodi..diciamo..non proprio "naturali", secondo me porta più danni che benefici.. I problemi sono i soliti..luce? movimento? si formano in tutta la vasca o solo in alcune zone? nutrienti? cosa integri? (certi elementi, se sovradosati, portano la loro formazione) |
Quote:
|
io andrei a rivedere il movimento:2 marea 2400 in una vasca da 100cm non vanno bene,lo skimmer...e se non ricordo male la tua vasca è anche chiusa..... #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:37. |