AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Acquario 200x50x50 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128007)

Giacomo Puccettone 07-05-2008 16:03

ok, ma rimanendo nel lago Malawi o gli africani in genere?

tyk 07-05-2008 16:18

dipende molto dalle dimensioni della vasca.. vedendo le tue ti consiglierei dei bellissimi malawitosi, facili da reperire, robusti e capaci di dare molte soddisfazioni.. per quale specie scegliere non saprei, avendo dei brichardi (tanganika) sono piu informato su questi ultimi :-)

Paolo Piccinelli 07-05-2008 16:24

Giacomo Puccettone, io starei sugli haps...

un bel trio di aulonocara (i cosiddetti peacocks) e altri 3-4 trii di pesci di taglia media.

Io ho protomelas, copadichrois, otopharinx... ma anche sciaenochromis o placidocrhomis in 2 metri non stanno malaccio ;-)

Giacomo Puccettone 07-05-2008 16:31

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Giacomo Puccettone, io starei sugli haps...

un bel trio di aulonocara (i cosiddetti peacocks) e altri 3-4 trii di pesci di taglia media.

Io ho protomelas, copadichrois, otopharinx... ma anche sciaenochromis o placidocrhomis in 2 metri non stanno malaccio ;-)

cosa sono gli haps? Scusa la mia ignoranza #12 #12 #12

Gli aulonocara sono molto molto belli. Che specia potrei avvicinargli?

Grazie!

Paolo Piccinelli 07-05-2008 16:45

haps sta per Haplochromines, in pratica non-mbuna ;-)

Nella sezione fotografica dedicata alle vasche dei ciclidi dei laghi africani vedi diverse soluzione ed accostamenti. ;-)

Come consigliarono a me qualche mese fa, scegli la specie che preferisci in assoluto (io scelsi aulonocara stuartgranti chilumba) e poi vediamo cosa accostarle.

:-)) :-))

Giacomo Puccettone 07-05-2008 17:00

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
haps sta per Haplochromines, in pratica non-mbuna ;-)

Nella sezione fotografica dedicata alle vasche dei ciclidi dei laghi africani vedi diverse soluzione ed accostamenti. ;-)

Come consigliarono a me qualche mese fa, scegli la specie che preferisci in assoluto (io scelsi aulonocara stuartgranti chilumba) e poi vediamo cosa accostarle.

Per curiosità... quanto ci hai messo a scegliere?????

Comunque stasera sottopongo a mia moglie tanto è lei l'esteta... e io il tecnico!!!

Di solito sceglie sempre i più costosi, introvabili e difficili da gestire!!! :-D :-D :-D :-D

Marvin62 07-05-2008 17:03

In 2 metri puoi "osare"

Quindi non voglio leggere Caeruleus e Aulo #18 #18

Scherzi a parte, leggi e informati sui comportamenti, peculiarità, esigenze
di questi splendidi pesci, non limitarti al "colorato e movimentato" per quello
ci sono i Guppy e i Platy, scusa la schiettezza.

I Ciclidi sono pesci che vanno capiti prima e amati poi
proprio per le dinamiche sociali/comportamentali che hanno...

Con 2mtx50 puoi permetterti molte cose, personalmente andrei sui
non mbuna, ma prima di tutto bisogna che ti chiarisci le idee tu sul
"cosa" sul come e chi ci penseremo poi.

:-)

Paolo Piccinelli 07-05-2008 17:06

Io ho la fortuna di abitare a 45 minuti dal più fornito allevatore di ciclidi africani d'Italia... ho preso l'auto e sono andato a visitarlo.

Tra i consigli del forum, le mie ricerche e i consigli dell'allevatore (il mitico Gianni) ho scelto abbastanza agevolmente ;-)

Paolo Piccinelli 07-05-2008 17:07

l'unica cosa che non mi riesce mai è di beccare Marvin62, ci manchiamo sempre per pochi minuti... :-))

Marvin62 07-05-2008 17:11

Davvero..... sembra una sorta di Sliding Doors del ciclide..... :-D :-D

Cmq. prima o poi ci beccheremo nelle sperdute lande offanengose.... non per altro
ma per scroccare una boccia di barbera a Gianni, lo sento e vedo di più
che la mia donna tra un po...!!

L'ultima volta l'ho cazziato sul discorso bancomat.... bisogna che si adegui #18

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:57.