AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Problemone scioglimento sale marino? Help! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127987)

darmess 07-05-2008 12:12

Perry, :-D :-D :-D :-D :-D :-D
OT p.s. aspetto sempre la dritta del termostato...

SJoplin 07-05-2008 12:56

Perry, però il discorso dell'acqua gassata mi incuriosisce, dal punto di vista chimico, che non so poi se sia consigliabile in una vasca.
acqua gassata=CO2=effetti sul pH. solubilità???
boooooh? il ragionevole dubbio ce l'ho. ;-)
magari sentiamo che dice steelball in merito, poi semmai proviamo pure con la birra

Perry 07-05-2008 14:05

sjoplin,
dai..ti incuriosirà..ma dai un occhio ai valori di una qualsiasi etichetta di acqua in bottiglia..a stò punto allora non consigliamo più di non mettere acqua del rubinetto, depurata da addolcitori domestici ecc ecc
Poi lo reputo comunque inutilissimo ;-)

ithink 07-05-2008 14:06

... niente di buono da casa... temperatura 24.9°C e ancora qualche sedimento sul fondo vasca (poco a dir il vero) che si è messo a girare vorticosamente adesso che ho acceso le due Koralia4... speriamo che si sciolga. L'acqua rimane comunque un po' sbiancata...

Però guardando da vicino l'acqua mi è venuto un dubbio:
stasera devo accorciare la mandata che incredibilmente è più alta dello scarico tanto da creare un effetto Bernoulli (mi pare si chiami così) ovvero in vasca ho una miriade di bollicine d'aria che girano.

Non è per caso che mi si è creato insieme al sale una specie di effetto onda di mare e quindi con la relativa non trasparenza dell'acqua???

Bah...

Rive Gauche 07-05-2008 14:33

Quote:

birra? fà lo stesso?
... si ma solo doppio malto.... :-D :-D :-D

ithink,
Quote:

Non è per caso che mi si è creato insieme al sale una specie di effetto onda di mare e quindi con la relativa non trasparenza dell'acqua???
potrebbe essere, però le bollicine le riconosci perchè comunque devono salire verso l'alto, mentre il sale no.
Secondo me con tutte le pompe accese, e la temperatura sui 25 / 26° il sale deve sciogliersi, e l'acqua NON deve essere bianca.

Il discorso dell'acqua Gassata, non l'ho davvero mai sentito, però chissà mai che non si impari qualcosa di nuovo... anche se ci credo poco.

SJoplin 07-05-2008 14:36

Perry, è pura curiosità chimica, cioè sul fondamento di quell'affermazione. non discuto sull'opportunità di farlo o meno ;-)
però penso pure alle proporzioni, cioè pochi litri di acqua minerale su 200 e rotti, sposteranno? #24
ma ribadisco, non sto appoggiando il "metodo" e per lo stesso motivo non lo contesto. magari se passa di qua un chimico ci può far chiarezza.

ithink hai per caso mescolato l'acqua con qualcosa di metallico?
e a che salinità sei ora? quando arrivi a quella giusta (e si spera che nel mentre si sia sciolto tutto) io farei un test su kh/ca/mg.
se ricordo bene l'acqua preparata male è una delle cause di carenza sul Mg.

Sandro S. 07-05-2008 14:47

acqua gassata quale ? io ho la Lete in casa.....ha molto calcio magari la uso al posto del reattore di calcio #24
la birra di Perry dovrebbe essere buona, è da provare #13

ithink 07-05-2008 14:59

No... di metallico ho solo usato un contenitore per versare il sale in acquario... con un tubo in PVC ho poi rimescolato il sale.
Perché il metallo? Cosa potrebbe combinare a contatto con l'acqua salata?

Mannaggia mi ritrovo la vasca di colore dell'acqua di una piscina???
Che faccio?

SJoplin 07-05-2008 15:19

ithink, so che è sconsigliato. non conosco l'esatta motivazione chimica.
più che altro mi sta venendo un altro dubbio sulla faccenda, ma non vorrei metterti troppe pare per nulla.

ithink 07-05-2008 15:29

ovvero? -05 -05 -05

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21.