AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   alcune domande su Discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127949)

Desdemona27 08-05-2008 15:15

cmq non serve manco la co2 ne la torba(io nn li ho mai usati) puoi procedere miscelando acqua d'osmosi e normale per regolare il ph

Puffo 08-05-2008 15:21

Ma me lo togliete un dubbio come fai o meglio cpsa vuol dire che regoli il ph miscelando acqua della rete e quella osmotica?? #12 per quello che ho capito la osmotica con l'impianto non ha tanto il ph diverso da quella presa dalla rete ..no?? o mi sbaglio?

Andre#8 08-05-2008 15:26

Puffo, l'osmotica in genere ha Ph 7....da noi il Ph di rete è abbastanza buono(quasi neutro),ma in città ho dei forti dubbi che sia così. Quindi abbassano il Ph della rete tagliando con osmosi. ;-)

Puffo 08-05-2008 15:33

Ok ma anche se questo ph fosse alto quello usato per tagliare come fanno a modificarlo per abbassarlo??

DOBERMANN 08-05-2008 15:53

Quote:

Originariamente inviata da Andre#8
Puffo, l'osmotica in genere ha Ph 7....da noi il Ph di rete è abbastanza buono(quasi neutro),ma in città ho dei forti dubbi che sia così. Quindi abbassano il Ph della rete tagliando con osmosi. ;-)

non è affatto cosi...tagliando con l'acqua osmosi non abbassa il ph,ma il gh e kh, il ph rimane quella che era, appunto serve la torba o il co2, per abbassare il ph...ma qui siamo fuori tema.

hermes.desy 08-05-2008 15:53

Quote:

Originariamente inviata da Puffo
Ok ma anche se questo ph fosse alto quello usato per tagliare come fanno a modificarlo per abbassarlo??

Date un'occhiata alle discussioni sulla chimica dell'acquario, i tre parametri fondamentali sono durezza carbonatica (kH), CO2 disciolta e pH, ovviamente. Il pH dell'acqua di osmosi ha poco senso misurarlo, sarebbe idealmente 7 ma non avendo sali disciolti (in particolare kH=0) il primo mezzo acido o base che passa per caso fa abbassare o alzare il pH senza controllo. Mischiata con acqua di rubinetto o con l'aggiunta di sali l'acqua di osmosi si dovrebbe portare intorno a kH 4 e a questo punto il pH dipende dalla CO2 disciolta, si può abbassarlo aumentando la CO2 con un opportuno impianto o si lascia all'equilibrio con le piante, io ho kH = 4 e pH=6.9, potrei abbassarlo utilizzando torba o altri metodi chimici, oppure aggiungendo CO2 (non ho l'impianto e non lo voglio neanche mettere perché con la CO2 si fa presto a fare una strage se succede anche il minimo problema). Più alto è il kH e in proporzione più alto è il pH, a parità di CO2 disciolta. Nella vasca dei ciclidi Malawi non uso acqua di osmosi, il kH è intorno a 7 e il pH arriva quasi a 8

Andre#8 08-05-2008 16:35

DOBERMANN, se l'acqua di rete ha Ph 12....taglaindola con acqua osmotica (ph 7)....si abbasserà anche il Ph,oltre che il Gh e il Kh.

DOBERMANN 08-05-2008 16:58

Andre#8, non è proprio cosi, l'acqua osmotica "prende" il ph di ciò con cui viene a contatto...l'acqua di rubinetto ha PH 8 anche se uso il 5% e lo taglio con il 95% di RO, avrò sempre PH 8

Puffo 08-05-2008 17:10

ok adesso ci siamo anche secondo me è come dice dobermann #36# per abbassare il ph devi usare o co2 o torba o prodotti chimici...

hermes.desy 08-05-2008 18:16

Quote:

Originariamente inviata da DOBERMANN
Andre#8, non è proprio cosi, l'acqua osmotica "prende" il ph di ciò con cui viene a contatto...l'acqua di rubinetto ha PH 8 anche se uso il 5% e lo taglio con il 95% di RO, avrò sempre PH 8

Non è proprio così, ma rende l'idea :-) In effetti se aggiungi acqua di osmosi il pH si abbassa, ma per la diminuzione del kH, non perché il pH della miscela è la media dei due pH.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13.