AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Nuova coltura fito. Che ne pensate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127902)

Vutix 11-05-2008 11:34

Quote:

Non e' possibile spillarne la quantita desiderata (es 1L) e procedere ad un
raddoppio del volume? o comunque reintegarre col medium la quantita' preleavta se questa deve essre inferiore al 20%???
possibile, ma seondo me la coltura matura con tempistiche maggiori #36#
Quote:

Ma come si riesce a capire/stimare se il fito si e' pappato tutto il fertilizzante somministrato (dose 1ml per 2L)??
devi conoscere la coltura....sta a te capire quando è maturo #36#
Quote:

Dopo quanti giorni dall'ultimo raddoppio e' corretto cominciare a spillare in sicurezza?
calcola 6/7 gg

Aldebaran 12-05-2008 13:29

ciao,

dal colore direi che la coltura è molto matura, quoto tutto quanto ti hanno già detto!
prelevando più del 20% rallenti la crescita successiva quindi se le tue necessità sono tanta coltura ma soministrata a distanza di tanto tempo puoi anche prelevare il 40% 50%, viceversa se hai bisogno tutti i giorni devi prelevare poco e avere tante bottiglie.

sapere quante cellule ci sono è del tutto inutile! c'è un metodo empirico che si basa su un righello bianco alla cui estremità c'è una L (di circa un cemtimetro) con un pallino nero e bianco: si introduce il righello nella coltura e leggi a quanti centimetri non vedi più il pallino; poi c'è una tavola che ti dice la densità circa ad ogni centimetro. Io ce l'ho ma la L non passa dal collo delle bottiglie di coca cola -04 -04 se vuoi te lo vendo :-D

mi fai gentilmente sapere
1) quante ore di luce dai
2) se sterilizzi l'acqua di coltura
3) a che densità tieni l'acqua

ciao

stefano

Mouser 12-05-2008 14:27

Ciao Stefano,

Quote:

Originariamente inviata da Aldebaran
ciao,
dal colore direi che la coltura è molto matura, quoto tutto quanto ti hanno già detto!

Quindi la stacco dall'areatore e cosnervo in frigorifero!

Somministro circa 100ml al giorno..Quindi pensavo di prelevare 1L su 2L e conseravrlo in frigo mentre la coltura raddoppia volume nei 10gg successivi

Quote:

mi fai gentilmente sapere
1) quante ore di luce dai
2) se sterilizzi l'acqua di coltura
3) a che densità tieni l'acqua
Ecco qui ...
1. Cicli da 10 ore luce + 2 buio
2. Ci provo. Metto la boccia con il medium nel microonde per 5/7 minuti...mah.. Temevo che il micro sterilizzasse pure le vitamine contenute nello Scubla utilizzato.
Il medium lo preparo in un secchiello con acqua RO.

3. La tengo al 30 per 1000

Grazie!!

ALGRANATI 12-05-2008 23:45

Ragazzi guardate che 10 giorni sono troppo pochi se utilizzate il phito da versare in vasca.....rischiate di immettere una marea di Po4 in vasca.

GRANDE STEFANO.............lo sapevo che chiamandoti saresti arrivato :-D :-D

Mouser 13-05-2008 00:10

ALGRANATI,
dopo quanti giorni, dall'ultima fertilizzazione/raddoppio suggerisci di poterla utilizzare? #24

Ho fatto due conticini circa la quantita' di Po4.
Uso 1ml su 2L d'acqua.
Ipotizzando che non venga per nulla consumato ho quindi 0.5ppm di PO4 per ogni boccia. Se versassi tutti e 2 i litri in 200L di vasca aumenteri i Po4 di 0.0025ppm..

Se non ho preso cantonate #12....
il pericolo di aumentare i Po4 mi sempra piuttosto lontan, oppure (probabile)
a matematica presenta ancora lati a me oscuri #17 #17

ALGRANATI 13-05-2008 08:01

Mouser, il problema è che i concimi sono super concentrati e non sai cosa realmente c'è dentro.
comunque io aspetto 15-20 giorni ...poi fate vobis ;-)

GROSTIK 01-06-2008 20:28

quoto algranati ;-) io alimento la coltura e la somministro dopo almento 12 gg. adesso mi sto attrezzando per spingere un pò di + le mie colture utilizzando la C02 in modo tale da ridurre il medium passare da f/2 a f/4 per ridurre il riscio di inquinamento :-))

GROSTIK 01-06-2008 20:32

cmq Mouser bel colore :-)) lo starter è ancora quello che ti avevo mandato? i sedimenti mi piaciono un pò meno #24 ma la foto non è chiarissima :-) adesso mi arrivano un paio di alghe nuove .... se ti interessanno fammi sapere ;-)

Mouser 02-06-2008 16:11

ciao GROSTIK,
si si, lo starter e' il tuo...ho utilizzato tutto il rimanente.
Grazie per i complimenti, ma sopratutto grazie per tutti i consigli...

Per il sedimento ho filtrato la coltura..e se ne e' andato...giusto ieri ne ho spillato il secondo raccolto e proceduto al raddoppio di volume. Nei nuovi volumi ancora non si e' ricreato..

Ho spostato le due colture in due bocce di coca...piu' semplici da gestire e con meno dispersione di aria, inoltre ho installato dei piccoli filtri all'ingresso dell'areazione..dei tubetti pieni di ovatta!..sembra che qualcosa di buono facciano!!

Ora che le colture hanno ingranato e' piuttosto semplice accrescerne di nuovo...anzi mi trovo con piu' fito di quanto ne usi.... #23

Che alghe vuoi provare? Fammi certamente sapere, grazie!

GROSTIK 02-06-2008 23:00

infatti ci vuole un pò di accorteza ma quando sono partite ci vuole un disastro per farle crollare mi deve arrivare isocrysis e clorella (la seconda è d'acqua dolce ma si adatta benissimo ad un 30 x 1000 ) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:50.