![]() |
Acceso un areatore, speriamo bene!
|
Ciao mazmo. Da come descrivi lo stato del pesce, ossia la sua totale apatia, mi è venuto da pensare agli emoflagellati che portano sintomi del genere. Il fatto della bocca potrebbe essere un effetto secondario e non il sintomo principale. Inoltre se nei pesci d'acquario in genere attacchi di cryptobia sono rari (per il modo in cui si trasportano da un pesce all'altro), nei pesci di laghetto e nei pesci rossi sono molto più comuni e causano la comune "malattia del sonno". I sintomi (negli stadi avanzati e più gravi) sono pigrizia, riflessi molto bassi o del tutto assenti (si lasciano trasportare dalla corrente e non schivano il retino), a volte posizione del nuoto innaturale (i pesci possono girarsi e nuotare a testa in giù). Non so se potrebbe trattarsi di questo ma se la cura che stai già provando non porta risultati potrebbe essere una strada da intraprendere.
Ciao e in bocca al lupo ;-) |
Dopo quanto giorni si dovrebbe osservare un certo miglioramento?
|
nn prima del terzo.
Bob_82, nn m male come osservazione ,pero' gli emoflagellati (malattia del sonno) causano un inscuriomento della livrea e tra i sintomi principali c'e il posizionarsi nelle tipica posizione4 da sonno o sbaglio? nn riesco a spiegarmi il dimagrimento. cmq se la cosa nn dovesse risolversi passeremo al blu di metilene in dosi alte o ad un bactopur direct e vedremo se la siutazione milgiora e certo che se di emoflagellati si tratta la vedo dura |
Diciamo che la mia era solo una remota ipotesi e auguro a mazmo che non si tratti di emoflagellati, perchè come dici bene tu lele difficilmente se ne esce fuori #07 Diciamo che l'idea mi è venuta dal fatto che il "malato" è un pesce rosso e che qualche dettaglio nei vari sintomi mi aveva fatto pensare alla malattia del sonno. Poi effettivamente ci sono anche tante cose che invece fanno pensare a molte altre cose, tra cui la più strana sicuramente è quel fatto della bocca chiusa che non mi fa venire in mente proprio nulla -05
|
Speriamo bene!
|
Ciao Mazmo,
aggiungi qualche goccia di vitamine in acqua almeno gli dai un po' di sostentamento in questi giorni che non mangia |
Il mio rivenditore vende JBL, qualcuno può consigliarmi qualcosa?
|
Di vitamine? Idrolurivit in farmacia. constano + 0 - 4€ e sono ottime. 1 goccia ogni 10/15L. per due o tre giorni di fila. non esagerare perchè potrebbero intossicare il pesce
|
Grazie, provvedo subito!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:47. |