![]() |
è preferibile usare terriccio fertile per acquari, anche se c'è chi usa quello per piante da giardino (per quello bisogna essere manici!!! ;-) )
|
grazie
non è proprio il mio caso #06 |
oh grazie! avete confermato quando quanto sapevo e quanto avevo parlato con un nuovo rivenditore dove vado...che m sembra molto preparato!
allora direi che il mio bel sacco di terra fertile lo butto sotto! mettero il cavetto dennerle 25w (che secondo il negoziante va fino a 400litri sia come lunghezza che tutto) la terra fertile il lapillo lavico la ghiaia come devo posizionarla? qual'è che va prima e cosa va dopo? il cavetto è una nuova frontiera x me..non saprei dove posizionarlo.... |
la terra fertile , il lapillo....perche la ghiaia ?
o il lapillo o la ghiaia il cavetto dovresti distribuirlo a ''serpente'' in lungo e inlargo su tutto il fondo della vasca metti il cavetto(non l ho mai usato :-)) ) poi il terriccio fertile(dennerle anubias etc etc) almeno 3 cm di strato poi il lapillo grossolano e poi il lapillo fine(magari puoi setacciarli per estrarre le granulometrie) il ghiaino non lo metterei affatto :-)) |
ah metto direttamente il lapillo fine al posto della ghiaia?
anke..potrebbe essere un'idea...piu che altro xke volevo fare diversi strati di fondo..e xke la ghiaia è piu bella esteticamente....ma se trovo il lapillo fine metto sopra quello! devo vedere qui da me in una ditta che rifornisce cantieri edili...sperando la abbiano..se no chiedo a un amico giardiniere del mio collega di lavoro! quindi ricapitolando: cavetto-tera fertile-lapillo grosso-lapillo fine! grandi!! per la luce? dite che son poche 250w HQL su 250 litri netti con colonna d'acqua di 37 cm? |
rapporto 1w/l niente male
:-)) |
si anke secondo me...solo che prima m dicevano ke non è molto performante la luce hql.. meglio hqi e t5
pero' come pro ha che costa molto meno..e ho gia i portalampada .. |
io ho 375 w HQL in 500 e rotti litri e mi trovo benissimo... non posso tenere la glosso, ma chissenefrega!!! ;-)
|
Quote:
Con 250W HQL, però, hai 13000 lumen circa ed una resa cromatica del 60%, con 250W T5 e/o HQI anche più di 18000 lumen ed una resa superiore all'80%. |
ok per i lumen, ma per la resa cromatica dipende dal tipo di lampada... io uso Philips HPL-N 4 PRO e la resa cromatica è intorno all'80% ;-)
...certo se usi le trocal di dennerle diventa tutto giallo :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53. |