![]() |
gentilmente hai il link di qualche negozio on-line che vende questo libro???
|
Marcone, se devi allevare solo pesci non c'è bisogno di allestire un berlinese che come costi e gestione è molto + complicato.
quel libro di Rovero è x allestire una vasca di barriera , cosa che a te non serve ;-) |
infatti le mie domante erano per allestire un acquario di soli pesci e magari solo qualche corallo poco esigwente(se esistonoi)
|
Marcone, per la murena sei un pò al limite.... anni fa tenevo solo pesci.. acquario 450l filtro bilogico, sottosabbia, rocce vive. ho tenuto senza problemi una murena per 5 anni e secondo me è un animale splendido (comunque cresce tanto da me era arrivato a 90 cm circa di lunghezza) insieme ad un balestra e un premnas.
comunque se imposti un acquario per soli pesci non puoi tenere nessun tipo di corallo secondo me... al massimo qualche anemone ciao andrea |
il che mi piacerebbe ancora di più...sia ben chiaro...io nn sono un capriccioso che vuole a tutti i costi un pesce...se voi mi dite che 180 litri sono pochi per una murena anhe se piccola allora lascio stare....
cmq in questo acquario terrei solo lei perchè nn mi piacciono più di tanto acquri di comunita preferisco i monospecifici... ditemi voi...cioè ''al limite'' vuol dire che ci sta, ma ci sta male oppure che ci sta anche nn malissimo...??? |
il problema sta nella dimensione della stessa, quanto cresce ecc.. informati e trova una specie che da adulta non raggiunga dimensioni eccessive. per il resto è un animale piuttosto stanziale, devi fargli una tana adeguata.
se devo essere sincero, a distanza di anni e con una "coscienza" diversa non metterei più animali simili nelle mie vasca (stanno bene in mare secondo me), ;-) ma questo è un'altro discorso ..... ciao andrea |
Ci sta tanto sta sempre ferma.....il fatto è che se avevi un litraggio leggermente più alto tipo 250 litri potevi tenerci anche un balestra almeno quello non smettamai di nuotare :-D :-D :-D
|
capito..per quanto riguarda l'apparato tecnico???
oggi sono andato da un negoziante e mi ha detto che basta un filtro bilogico normalissimo...mi puzza un po però |
per la murena pensavo a una echidna nebulosa...e lo anche trovata me la vendono a 65...è tanto???
|
Marcone, se vuoi l'echidna nebulosa prendila piccola e dalle poco da mangiare ... crescerà ma non tanto velocemente.... diciamo che in 3/4 anni la dovrai dare via e prenderne un'altra piccola.
Io ne ho avuta una x 4 anni in un 100x40x50 col solo biologico , rocce vive e 3/4 cm di sabbia. La vasca avrà sempre nitrati e fosfati alti, ma tanto la murena vive anche nelle fogne di calcutta !! (quasi ... non prendermi in parola... era una metafora ;-) ) Ciao -28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:31. |