![]() |
Riepilogo della situazione al 9 maggio:
pH 8,2 kH 7 Ca 400 NO2 non misur NO3 25 mg/l kostanti da anni fosfati non misurabili (?) temp. 24° salinità 32%o test eseguiti l'altro giorno pomeriggio con salifert tranne pH e kH con Tetra nessun danno ad altri coralli solo le due montipore digitate ( la più chiusa e sofferente è la verde ) mi spiacerebbe molto perderla l'ho presa da Baglio come talea di 4 cm ora ne misura 12 cm e mesi fa è stata taleata a sua volta... nessun danno a pesci... nessuno vede centropyge dare morsi ... ci gira vicino , osserva ma poi se ne va ... se fossero morsi avrebbe dovuto già mangiarsela tutta ormai o no ? Un morso ogni tanto dovrebbe causare chiusura polipi ma poi qualche tentativo di riapertura o no ? i valori non sono certo meravigliosi ma sono costanti da sempre che sia variato nel tempo qualcosa che non ho misurato o non misurabile ? reintegro questi elementi: Iodio ( sol lugol farmaceutica) una goccia ogni 3-4 gg Fluoro ( prodotto per bambini ) una goccia a sett Stronzio aq.system 5 ml a settimana o anche meno Ca tropic marin 1 cucc a giorni alterni oppure kalkwasser con acqua di rabbocco circa una volta a sett. Mg idem Avete qualche idea ? altro dato: durante la vacanza non è stato reintegrato nulla... caduta di qualche valore ? (riassorbito da carbone ? ) carbone attivo ? può aver rilasciato qualche sostanza ? solitamente lo cambio ogni mese.. che fare ? lo tolgo o lo sostituisco ? quale marca ? #24 |
non capisco perché integri tanta roba con i nitrati a 25...
la tua vasca non sta girando, e 25ppm sono tossici per sps, quello è il motivo per la chiusura dei polipi. che poi vi sia qualcosa che "sopravvive" è un altro discorso. Dovresti smettere con tutte le integrazioni, capire il perché dei nitrati a 25, correggere il problema ed andare avanti. Se fossero morsi, vedresti il segno del morso :-) |
25 ppm di nitrati saranno anche tossici , ma allora come spieghi il fatto che i coralli in questione siano in vasca da dicembre 2006 e cresciuti con questo valore tanto da farci altre talee ?
evidentemente i nitrati non sono la causa... i nitrati sono alti perchè la vasca è piccola e nutro abbondantemente i pesci... le altre montipore digitate di colore diverso e le foliose non sono per nulla sofferenti... inoltre le acro , che dovrebbero essere più esigenti , correggimi se sbaglio , sono in crescita continua con una bella colata alla base e sulle punte ( sia le più datate sia quelle introdotte a gennaio 2008 ultimo inserimento) farò analizzare acqua con fotometro per valutare i fosfati perchè penso che il test che uso (salifert) non sia attendibile ... -20 Proverò anche a ridurre integrazione... mah... #24 grazie a tutti ;-) |
I coralli si adattano, ed intanto si intossicano, poi si arriva ad un punto che il castello di carte crolla.
Stare con no3 a 25 vuol dire camminare sul fianco di un burrone e basta pochissimo per cadere. I nitrati sono alti perché la vasca non è gestita bene. Schiumatoio sottodimensionato, poca luce, troppi pesci, poche rocce, etc etc etc o un insieme delle precedenti. I salifert non sono troppo attendibili per i po4 in effetti. Però per avere problemi dovrebbero essere molto alti. Io credo, come detto, che la vasca sia un po' sbilanciata e con valori di nutrienti troppo alti. Io metterei a posto quello e poi valuterei il resto. Considera che nella maggior parte dei casi il cambiamento di colore dei coralli si ha fra 0 ed 1 ppm di nitrati, e poi fra 1 e 2, oltre rimane più o meno costante... Facci sapere cosa misurerai di po4 ps. ma sei sicuro dei nitrati a 25? sempre salifert? leggi qua sui test: http://www.mbenassireef.com/?p=21 |
aree di necrosi ferme.... polipi montipora verde sempre chiusi...
possibile che sia la più sensibile ? centropyge pare (?) innocente Ho letto il link sui test ... interessante ho rifatto i test con salifert sempre no3 a 25 e fosfati non misurabili... aspetto sempre l'amico con fotometro per valutare attendibilità misurazioni... per abbassare no3 : luce e skimmer sottodimensionati ? con cosa li sostituiresti ? 6x54w t5 e h&s 150 ? i pesci sono 7 : 5 piccoli e 2 grossi potrebbe basterebbe "eliminare" qualcuno ? rocce sono molte non so quanti kg di preciso ( provengono da vari acquari ) ma non se ne possono certo aggiungere...non ci stanno proprio sostituirle gradualmente con rocce "fresche" ? aggiungere sump per aumentare litraggio/stabilità e magari un secchiello di Calfo/ refugium ? insomma che fare per avere zona anaerobica per eliminare no3 e chiudere ciclo azoto... #24 |
Ciao Doctor Rossi
Quote:
Io continuo a credere poco a No3 a 25 Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quindi prima proverei a rimisurare i nitrati, perché dobbiamo essere sicuri di quel 25, poi vedrei il da farsi. Che usi come alimentazione per pesci e coralli, ed in quali modalità e quantità? Quote:
|
da quanto tempo non cambi i neon?
hqi sostituita a nov 2007, dulux 24w più di 1 anno fa Ogni quanto fai manutenzione allo skimmer? pulizia giornaliera del bicchiere Quando è stata l'ultima volta che hai pulito l'iniettore? 1 volta al mese circa , usando calkwasser si incrosta parecchio Citazione: rocce sono molte... magari sono anche troppe in che senso ? Che usi come alimentazione per pesci e coralli, ed in quali modalità e quantità? pesci : granulare shg marin, mysis+artemia+plancton rosso a rotazione una volta al dì + alghe fresche marine life dulse o alghe nori essiccate + idroplurivit 2 gocce sul surgelato invertebrati: pappone ricetta classica 1 cubetto alla settimana, fitoplancton mia produzione 5cc al giorno zeovit dosaggio secondo guida trovata su acquaportal ( utilizzo solo zeobak,zeofood e zeostart2) |
MMMMM -04
mi è sorto un dubbio e così ho controllato l'acqua di osmosi... risultato kH=2 NO3= 10 ! che ne dite la membrana osmotica è andata a male ??? #07 il modello è il tro50 preso da the reefer circa 1 anno e mezzo fa circa... ma ogni quanto vanno sostituite membrane , cartuccia carbone e prefiltro? |
carbone e filtro ogni 6 mesi e membrana una volta all'anno se non hai addolcitore
|
-05
provvederò subito e speriamo... grazie a tutti ! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20. |