AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Nemenzophyllia piena di planarie bianche (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127655)

SJoplin 04-05-2008 22:17

Quote:

Originariamente inviata da blasquez76
.speriamo solo di non dover stare 3 ore con la torcia puntata sul piattino sennò mi prende un accidente... :-)) :-)) :-))

#24 #24 prenderei in considerazione una staffa.. micca mi sembrano tanto veloci, quei cosi ;-)

paloalto 05-05-2008 20:10

metti il corallo in un bagno di acqua di acquario e Betadine (2/3ml x litro d'acqua).
Lascialo per un paio di minuti e vedrai che fine fanno le planarie... .
Il problema è che se ti hanno infestato l'acquario, arrivi un pò tardi adesso.
Il bagno, se non sei sicurissimo, è sempre utile prima di posizionare nuovi arrivi. :-)

SJoplin 05-05-2008 20:37

se ricordo bene è un animale abbastanza delicato.
io non farei bagnetti ora. tanto oramai stanno già in vasca, le planarie.

janco1979 05-05-2008 20:46

grande sjoplin, sai che effettivamente potrebbe essere una buona soluzione.. #36#

simo71 07-05-2008 16:18

Per esperienza ti consiglio un bagnetto con acqua di acquario e reef dip(Seachem); oppure come estremo un bagno brevissimo (intendo entra e esci) con acqua osmotica...vedrai come galleggiano le maledette.
Ormai l'ho fatto mille volte e ritengo che se il corallo è in salute, sara imbarazzato inizialmente per poi riprendere la sua normale vitalità.

Secondo me, visto che ho sempre combattuto con le planarie, il Synchiropus è una leggenda metropolitana o meglio sarà uno su 1000 che le mangia; in caso di grande infestazione in vasca, consiglio una cura con OODINEX che ho letto fare in Germania ed ho già provato (la vasca era con molli che hanno reagito splendidamente!)...ma il consiglio più grande è la prevenzione!!!!
Quando si acquista un corallo, fare sempre e comunque un bagno preventivo perchè ragazzi, un conto è averne qualcuna sul corallo un conto è avere 1/4 del vetro di lunghezza 100/cm. completamente inpestato!!!!!!!

simo71 07-05-2008 23:04

Ragazzi scusate l'errore, ma il prodotto da usare direttamente in vasca per una grande infestazione di planarie è "ESHA 2000" e non OOdinex come erroneamente scritto prima!!!!!!!

blasquez76 07-05-2008 23:22

Vi sembrerà strano, ma le planarie nella mia vasca rimangono solo sul corallo con il quale sono state introdotte...si nutriranno del suo muco come mi è stato detto, ma di lì non si muovono!!!! Mi è capitato anche in passato con dei discosomi, ma da quelli sono riuscito ad eliminarle!
Premetto, il corallo è in ottima salute,ora, tra le soluzioni consigliatemi, qual è la meno pericolosa e traumatica per il corallo e nello stesso tempo efficace???
Il rapido ammollo in acqua ad osmosi, o il bagnetto più lungo (diciamo 2 minuti) in acqua della vasca con betadine o l'altro prodotto della seachem????
grazie infinite,
Luca
p.s.: siamo sicuri che quelle sostanze non fanno male alla mia Nemenzo????

SJoplin 08-05-2008 00:38

blasquez76, sui rimedi chimici mi astengo :-))

blasquez76 08-05-2008 12:27

quindi mi consigli la trappola di luce o l'ammollo rapido in acqua ad osmosi??? O pensi che anche quest'ultima soluzione possa essere traumatica????
Luca

SJoplin 08-05-2008 13:13

blasquez76, lo chock osmotico, da quel che so, è un rimedio per i molli, in particolar modo gli alcionacei che mal sopportano il betadine. tra i due preferirei il secondo metodo, ma a dirla tutta, visto il tipo di animale io eviterei qualsiasi tipo di trauma.le planarie se le aspiri e tieni dei valori di nutrienti bassi prima o poi spariscono.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40.