![]() |
Quote:
|
allora:
ieri sera ho rifatto i test a striscette, li ho rifatti in acquario da 50lt, in acqua di rete e nell'altro acquario. I test erano normali per tutti, per normali intendo in acqua di rete il solito schifo, nell'altro acquario perfetti, nell'acquario da 50lt si sono ripetute le anomalie dei nitriti e dei nitrati. Stamattina, appena sveglio ho visto le ampu rintanate in un angolo e le palmata insolitamente ferme, sembravano morte. Sono andato ad acquistare i test No2 tetra e No3 Jbl. Azione: No2: provetta di colore rosso fuoco, il massimo, quindi tra 3,3 - 33 mg/l No3: provetta di un bell'arancio, quindi tra 60#80 mg/l Reazione: Cambio del 50 % dell'acqua con acqua di RO, sifonatura leggera del fondo, eliminazione di ogni cosa che sembra fuori posto. Tra una 20ina di minuti rifaccio i test. Se la situazione non cambia? Che faccio?!? |
rifatto i test
solo gli No3 che hanno una scala più accurata hanno dato un lieve miglioramente gli no2 sono ancora rosso fuoco |
Fai piccoli cambi(l'acqua dovrà avere gli stessi valori di kh e gh di quella nella vasca) nell'ordine del 10% ogni 2 giorni,l'acqua nuova trattala con dosi dimezzate di attivatore batterico.
Intanto sposto la discussione nella sezione chimica. |
grazie per l'aiuto innanzitutto
nessuna resina di filtraggio? |
Nessuna resina,ma se vuoi star più tranquillo puoi prendere il toxivec dela sera da usare se il valore dei nitriti sale troppo.Ma se applichi quello che ti ho scritti i cambi serviranno a tenere basso i valori no2 e no3,l'attivatore rimpiazzerà la flora battarica che andrai a portar via con i cambi e in più ne darai di nuova.Il problema più grande che ahi adesso è il valore dei nitriti e questi sono dati dalla flora che non fa bene il suo lavoro.Ovviamente questo è un mio parere.
|
ma il problema è che è successo tutto di punto in bianco
o meglio domenica scorsa solita manutenzione dell'acquario: cambio dell'acqua sostituzione lana perlon fertilizzante liquido in una dose infima (20ml totali) rispetto a 10ml x 10lt consigliati cambio reagente c02 permanente la flora è cospicua ci sono diverse vallisneria spiralis, vesicularia dubiana, riccia fluitans, hydrocotile leucephala, una palla di cladophora e un pò di calli ad attecchire, ma che non riesce per colpa di 2 ampu loro proprio sono state inserite 2gg prima del cambio insieme a 3 palmate (attualmente moribonde) e ad un labeo bicolor ora, anche se riuscissi a riprendere il tutto, cosa ho sbagliato? o cosa è successo? |
Penso,che il cambio d'acqua associato alla sostituzione del perlon ti abbia portato a questa situazione.Gli animali che hai inserito,pur avendo un basso carico bilogico(escluse le ampi che cagano a mo di vacca) sono andate ad incrementare il lavoro di una flora batterica "scombussolata" di recente.Ma è solo un ipotesi e quando si è in questo campo può esser vero tutto e il suo esatto contrario.
|
forse dovrei ridurre anche il quantitativo di cambio d'acqua che faccio bisettimanalmente,
effettivamente il 50% penso sia effettivamente troppo per la fauna batterica |
thullio, come si compone il tuo filtro?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:20. |