AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Test salifert nitrati e fosfati: vi fidate???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127538)

mariobros 03-05-2008 23:44

io considero i test molto indicativi, quindi se i salifert mi danno acqua trasparente, sono tranquillo, poi sapere se sono 0,1 o 0,2 non fa tanta differenza... allora perchè pagare di più?
i test più costosi sono più precisi ma anche loro soggetti a usura, una volta aperti, quidi si dovrebbero cambiare ogni 3/4 mei, la stessa spesa di un fotometro usato, sempre se serve la precisione ;-)

Elvis1610 04-05-2008 11:31

mariobros, ma tu hai mai fatto un paragone fra salifert e altri test migliori? Voglio dire, se salifert mi dà come fosfati 0,01 e rowa 0,03, mi tengo i salifert, ma se la differenza fosse troppa...ho letto topic in cui si diceva che nitrati a 1 salifert potrebbe essere in realtà 10 di test migliori -05 c'è qualcuno che conferma che ha provato varie marche di test? Perchè se lo scarto è minimo, continuo con salifert...sta diventando un ossessione per me!

Elvis1610 04-05-2008 11:50

Allora, ho trovato un topic di qualche tempo fà in cui intervenivano i big...in definitiva, ognuno ha la sua idea mi sembra...molti consigliano il fotometro, molti lo sconsigliano, molti consigliano i rowa (50 euro a test) e qualcuno come Danilo Ronchi che ha una signora vasca consiglia i salifert...adesso io per scrupolo provo i miei test sull'acqua in bottiglia e li confronto con l'etichetta, come aveva fatto sjoplin e vediamo che esce fuori...

SJoplin 04-05-2008 12:02

Elvis1610, dipende da che animali vuoi allevare. alla fine il problema grosso tra salifert e altri sta sui fosfati. se tieni sps, è meglio che almeno su quelli ti orienti su qualcosa di abbastanza preciso. i salifert sotto i 0,05 ci azzeccano poco e sopra.. beh, mi sa che nessuno abbia mai fatto la prova. guarda anche il post di mbenassi "comparazione test"

Elvis1610 04-05-2008 12:45

sjoplin grazie, il post di mbenassi mi ha chiarito le idee. Prenderò un elos per i po4, un tropic per i nitrati e il resto salifert ;-)

oceanooo 04-05-2008 13:44

Quote:

Originariamente inviata da Elvis1610
sjoplin grazie, il post di mbenassi mi ha chiarito le idee. Prenderò un elos per i po4, un tropic per i nitrati e il resto salifert ;-)

Io non fare cosi ... 3 marche per 5 test mi sembra un enormità.
Ogni marca ha una sua "filosofia" diversa e va a finire che non ci capisci più una mazza nemmeno tu... cercati una marca che ti sembra buona e usa più test possibili della stessa ...

PS io di salifert non mi fido nemmeno il test del PH

darmess 04-05-2008 13:53

oceanooo, io mi trovo bene con salifert, forse l'unico poco attendibile è quello dei po4

ale_nars 04-05-2008 14:02

per gli no3 salifert da sempre più basso....anche quando vedevo un po di no3 con i TETRA.... salifert mi dava 0... poi mg e ca che ho provato...anche quelli mi sembravano completamente sballati,la vasca ha cominciato a pedalare bene quando ho preso i tropic marine,ho rimesso apposto ca e kh e gli sps hanno smesso di tirare.

SJoplin 04-05-2008 14:34

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo
Io non fare cosi ... 3 marche per 5 test mi sembra un enormità.
Ogni marca ha una sua "filosofia" diversa e va a finire che non ci capisci più una mazza nemmeno tu... cercati una marca che ti sembra buona e usa più test possibili della stessa ...

PS io di salifert non mi fido nemmeno il test del PH

mah.. io non la condivido molto sta teoria.
cioè non ho capito bene il discorso della filosofia... #24 #24
l'unica cosa che mi verrebbe in mente è che visto che devi osservare l'andamento dei valori, sarebbe sbagliato cambiare marca di test in continuazione.

PS: io del test del pH non mi fido di nessuna marca ;-)

ale_nars 04-05-2008 16:03

Quote:

l'unica cosa che mi verrebbe in mente è che visto che devi osservare l'andamento dei valori, sarebbe sbagliato cambiare marca di test in continuazione.
quoto,l'importante è usare lo stesso test per la stessa cosa,cioè,non cambiare in continuazione il test del calcio ad esempio.
Quote:

PS: io del test del pH non mi fido di nessuna marca
ariquoto...tra l'altro il ph è troppo "ballerino" per misurarlo fuori vasca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49.