![]() |
io considero i test molto indicativi, quindi se i salifert mi danno acqua trasparente, sono tranquillo, poi sapere se sono 0,1 o 0,2 non fa tanta differenza... allora perchè pagare di più?
i test più costosi sono più precisi ma anche loro soggetti a usura, una volta aperti, quidi si dovrebbero cambiare ogni 3/4 mei, la stessa spesa di un fotometro usato, sempre se serve la precisione ;-) |
mariobros, ma tu hai mai fatto un paragone fra salifert e altri test migliori? Voglio dire, se salifert mi dà come fosfati 0,01 e rowa 0,03, mi tengo i salifert, ma se la differenza fosse troppa...ho letto topic in cui si diceva che nitrati a 1 salifert potrebbe essere in realtà 10 di test migliori -05 c'è qualcuno che conferma che ha provato varie marche di test? Perchè se lo scarto è minimo, continuo con salifert...sta diventando un ossessione per me!
|
Allora, ho trovato un topic di qualche tempo fà in cui intervenivano i big...in definitiva, ognuno ha la sua idea mi sembra...molti consigliano il fotometro, molti lo sconsigliano, molti consigliano i rowa (50 euro a test) e qualcuno come Danilo Ronchi che ha una signora vasca consiglia i salifert...adesso io per scrupolo provo i miei test sull'acqua in bottiglia e li confronto con l'etichetta, come aveva fatto sjoplin e vediamo che esce fuori...
|
Elvis1610, dipende da che animali vuoi allevare. alla fine il problema grosso tra salifert e altri sta sui fosfati. se tieni sps, è meglio che almeno su quelli ti orienti su qualcosa di abbastanza preciso. i salifert sotto i 0,05 ci azzeccano poco e sopra.. beh, mi sa che nessuno abbia mai fatto la prova. guarda anche il post di mbenassi "comparazione test"
|
sjoplin grazie, il post di mbenassi mi ha chiarito le idee. Prenderò un elos per i po4, un tropic per i nitrati e il resto salifert ;-)
|
Quote:
Ogni marca ha una sua "filosofia" diversa e va a finire che non ci capisci più una mazza nemmeno tu... cercati una marca che ti sembra buona e usa più test possibili della stessa ... PS io di salifert non mi fido nemmeno il test del PH |
oceanooo, io mi trovo bene con salifert, forse l'unico poco attendibile è quello dei po4
|
per gli no3 salifert da sempre più basso....anche quando vedevo un po di no3 con i TETRA.... salifert mi dava 0... poi mg e ca che ho provato...anche quelli mi sembravano completamente sballati,la vasca ha cominciato a pedalare bene quando ho preso i tropic marine,ho rimesso apposto ca e kh e gli sps hanno smesso di tirare.
|
Quote:
cioè non ho capito bene il discorso della filosofia... #24 #24 l'unica cosa che mi verrebbe in mente è che visto che devi osservare l'andamento dei valori, sarebbe sbagliato cambiare marca di test in continuazione. PS: io del test del pH non mi fido di nessuna marca ;-) |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49. |