AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Rio 125 juwel:ma la temperatura non scende sotto i 27 gradi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127389)

martin100 02-05-2008 21:21

Quote:

Originariamente inviata da Domino72
Ciao,
di quello che sta scritto sui riscaldatori fidati al 50%.

Solitamente un riscaldatore lo si testa prima di essere sicuri.

Lo hai messo a 25 gradi e la temperatura è a 27?

Settalo a 23 gradi.

Importantissimo è fare tutto con il coperchio e controllare, visto che per adesso ne hai la possibilità, la differenza che potresti avere tra luci accese e luci spente.

Il termometro con il quale misuri la temperatura siamo sicuri sia ok?

Ricapitolando
accendi le luci e dopo 4 ore indicaci la temperatura dell'acqua;
spegni le luci e dopo 5 ore posta la temp che hai.

Perchè se a luci accese hai 27 e a luci spente scendi a 24 non andiamo proprio, bisogna che arieggi un pò.

Ciao e tienici aggiornati

E' da circa 5 ore a 23 gradi ma la lucina rimane accesa sino a quando la temperatura arriva a 27 gradi. E' la stessa cosa che faceva quello juwel
#07 Sempre 27 gradi!!

Tu quando parli di luci spente e accese, intendi quelle dell'acquario o della stanza? Quelle dell'acquario sono sempre spente, non le ho mai accese. L'acquario ha solo il fertilizzante e un substrato ceramizzato. Non ci sono ancora né piante né pesci. Quella della stanza è talmente flebile che difficilmente può influenzare....credo.
Il termometro è Ok. L'ho provato a mettere in alto, in basso, a destra, a sinistra. Non cambia niente. Inoltre ne ho un altro, di diversa marca. L'ho provato e mi da ugualmente 27.
Non dovrei forse prendere un termoriscaldatore da 200w?! O magari è dovuto al movimento dell'acqua?
La cosa strana, ripeto, è che provando con due termoriscaldatori diversi ma entrambi di 100 w, la temperatura si blocca a 27 gradi. Ovviamente se tarassi il termoriscaldatore a 29 salirebbe a 29, ma se provo a 26, 25, 24, 23, ecc...la temperatura dell'acqua si blocca a 27 gradi.
Assurdo! #09

martin100 03-05-2008 00:29

Ora è settato a 22 gradi da circa 3 ore. La temperatura nella vasca è sempre 27!!!! Ho visto che ogni tanto la lucina del riscaldatore si accende...MA SE E' SETTATO A 22 GRADI E LA TEMPERATURA DENTRO E' 27 ?? -20 -20 -20
Ho provato a misurare quella esterna, cioè nella mia camera alle 18.00: 21 gradi.
Possibile che nessuno sappia il perchè di questa cosa? Nemmeno il negoziante ha saputo dare una risposta.

Domino72 03-05-2008 05:26

ciao,

allora detta così è impossibile.

Se levi il riscaldatore la temperatura arriva a quella ambientale, ci vuol tempo ma ti arriva a 21.

ora se appena attacchi il riscaldatore saòe a 27 il problema è lui, non ci sono altre spiegazioni.
Ne hai beccati 2 che non vanno o non riesci a settarli.

Se a luci spente ti sale a 27 e la temp esterna è 21, solo il riscaldatore è il colpevole.
Ovviamente non hai il cavetto riscaldante sul fondo vero?

martin100 03-05-2008 11:31

Quote:

Originariamente inviata da Domino72
ciao,

allora detta così è impossibile.

Se levi il riscaldatore la temperatura arriva a quella ambientale, ci vuol tempo ma ti arriva a 21.

ora se appena attacchi il riscaldatore saòe a 27 il problema è lui, non ci sono altre spiegazioni.
Ne hai beccati 2 che non vanno o non riesci a settarli.

Se a luci spente ti sale a 27 e la temp esterna è 21, solo il riscaldatore è il colpevole.
Ovviamente non hai il cavetto riscaldante sul fondo vero?

No, non ho il cavetto. Farò come dici tu.La faccio scendere fino a quella ambientale e poi rimetto il riscaldatore. Potrei fare la prova del fuoco, visto che ne ho un altro ancora che uso per far schiudere le artemie, ma dovrei lavarlo bene.
Ho un dubbio. Non so se conosci il rio 125. Non è che spingo troppo sotto il riscaldatore mentre dovrei farne emergere una parte? Insomma...non è che sbaglio a posizionarlo nel filtro e dovrei invece essere ultra preciso nel metterlo?

martin100 03-05-2008 11:35

Ti linko il sito dove puoi vedere quello che avevo all'inizio cioè quello juwel. Se vai su "Manuale istruzioni" si vede come va messo. Ho il dubbio che io lo posizioni male o che lo spinga troppo o troppo poco.
http://www.juwel-aquarium.de/en/heizer47.htm

matt 03-05-2008 12:46

Io ho il riscaldatore di 300 W impostato a 21.5° per avere 26° in acquario..la temperatura esterna è 22°..i riscaldatori non sono molto precisi..

Domino72 03-05-2008 12:49

Ciao,
solitamente i riscaldatori non si immergono completamente, si lascia la parte dove la "provetta" in vetro viene chiusa e dove ci sta la regolazione fuori; questo però può provocare solo un guasto per l'entrata dell'acqua.

Facciamo così, regola il riscaldatore al minimo, aspetta che l'acqua raggiunga la temperatura ambientale (se levi il coperchio fai prima), poi rimetti il coperchi e attacca il riscaldatore.

Se sale oltre i 25 gradi buttalo e mettine uno che funzioni, perchè una vasca senza luci accese non può avere la temperatura superiore a quella impostata nel riscaldatore che ovviamente è superiore a quella ambientale, insomma è fisicamente impossibile.

Per me hai beccato un riscaldatore che non va e te ne han dato uno per prova che non va uguale.

Ciao

matt 03-05-2008 12:56

il problema è che l'ho immerso totalmente
infatti sembra ci sia un pochino d'acqua dentro..ora ho messo la parte della rotellina per regolare esterno..anche se i riscaldatori dovrebbero essere completamente immergibili..
Avevo notato anche che faceva tipo scintille all'interno..
Che peccato..non posso poroprio più recuperarlo?
Però ora mi mantiene la temperatura a 26° costante..anche se impostato a 21,5°

Domino72 03-05-2008 20:00

ecco
l'acqua che ti è entrata ormai credo che si sia asciugata, dovrebbero essere immergibili.......ehehehehehehe.

Riesci ancora a farla abbasare la temperatura?

26 è ok ma solitamente un pelo di range lo si dovrebbe avere.

Ciao

martin100 03-05-2008 22:03

Allora: oggi ho misurato di nuovo la temperatura della camera con il termometro dell'acquario. Segnava 25 gradi! #06 La temperatura interna della vasca invece...28!!!
Era una giornata parecchio soleggiata e benché l'acquario sia lontanissimo dalla finestra, in una zona all'ombra, in questo periodo purtroppo inizia il caldo (abito al sud). Tra l'altro la camera è esposta a est.
Ho spento il riscaldatore, ho aperto la finestra, ho tolto il "tappo" della vasca, ho azionato un ventilatore e dopo qualche ora la temperatura dell'acquario è scesa a 24#25 gradi.
Insomma...non sono sicuro ma forse è questo il problema. :-(

Il negoziante mi ha parlato di un refrigeratore ma silenzioso e senza ventole. Non l'ho nemmeno visto e non so come funzioni. Certo è che non siamo nemmeno ad agosto e già ho questi problemi.
Uff...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:21.