AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   CA/KH/MG VALORI NEL RANGE E VALORI BILANCIATI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127256)

Giuansy 01-05-2008 10:54

Interesantissimo, andate avanti ..........la tabellina me la sono già stampata
e la tengo nei "documenti" importanti.....

leletosi 01-05-2008 11:09

sandro.....

ok, dimmi cosa ti rende perplesso.....altrimenti non so da dove partire.

diciamo che con tutto quello che sto scrivendo le mie fonti ultimamente sono aumentate e due persone concordi io ancora non le ho trovate. su nessun argomento.

chiedi pure....altrimenti faccio copia incolla dal capitolo del libro e faccio prima :-D

SJoplin 01-05-2008 11:38

lele forse è un problema di età mio #e52 e di orario in cui ho letto il messaggio -31 .
me lo son riletto un paio di volte perchè non riuscivo a capire i punti in cui ti riferivi al mio intervento e quelli in cui rispondevi a giunsy. tra l'altro anche il discorso della tabella che ho scritto, voleva portare a un altra domanda, che mi rendo conto di non aver scritto :-D
il paragone con quanto avviene in natura, secondo me, sotto certi aspetti ha complicato la lettura del tuo intervento. almeno, io mi sono incasinato... speriamo che sia colpa dell'arteriosclerosi.
facciamo così: oggi con calma te lo quoto bene-bene e vediamo se alla fine ci arrivo. ;-)

Giuansy 01-05-2008 12:18

Lele per quanto riguarda i valori in natura l'ho letto sui vari tes Salifert.....

quoto Rompi: come si abbasa (eventualmente) il Kh?

provo a rispondermi da solo #19 :

in maturazione è abbastanza normale avere il Kh alto e per abbassarlo
mi sa che non bisogna fare assolutamente niiente nel senso che pian pianino si abbassa da solo a patto di non fare nessuna integrazione/mantenimento usando (kent a+B ecc) o mi ha preso definitivamente l'arteriosclerosi??? (anch'io mi difendo bene con l'età...mica solo Sjoplin... :-D :-D :-D )

Rompì 01-05-2008 12:28

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy
Lele per quanto riguarda i valori in natura l'ho letto sui vari tes Salifert.....

inon bisogna fare assolutamente niiente nel senso che pian pianino si abbassa da solo

vabè questo sicuro ;-) dico se non si vuole abbassare che facciamo ??aumentiamo l anidridecarbonica cm si fa cn il ph ?

Giuansy 01-05-2008 13:49

Rompi ...non avevo capito (sempre per via dell'arterio :-D :-D )

ve be aspettiamo il parere di Lele o Sjoplin....

Auran 01-05-2008 13:57

scusate io utilizzo il sale della kent e mi ritrovo con il calcio a 480...ho portato il kh da 8 a 11...lo devo alzare di piu come da tabella?
il magnesio invece mi rimane stabile a 1290...

Sono a 7 ore di luce in maturazione... ;-)

SJoplin 01-05-2008 14:45

Quote:

Originariamente inviata da leletosi
sandro.....

lele, e se mettessimo un topic in advanced impostato in un certo modo?
vedo che di confusione ce n'è parecchia sull'argomento e magari potrebbe servire fare una raccolta di info e discuterne in un certo modo.
tra l'altro, da quel che leggo in giro, quel rapporto viene ancora parecchio trascurato. secondo me mantenerlo è ancora più fondamentale che avere i nutrienti bassi.
ma magari è un'impressione mia...
se mi dai l'ok posso provare a buttar giù qualcosa
però al primo che salta fuori con la domanda: che marca di integratore mi consigli? -97b

Auran 01-05-2008 15:06

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
Quote:

Originariamente inviata da leletosi
sandro.....

posso provare a buttar giù qualcosa

Butta giu butta giu ;-)

leletosi 01-05-2008 17:31

Quote:

Originariamente inviata da Rompì
dico se il kh non si vuole abbassare che facciamo ??aumentiamo l anidridecarbonica cm si fa cn il ph ?

eeh ?? e l'anidride carbonica da dove la prendi? ti metti a soffiare dentro in vasca ?? :-D :-D

tornando seri......se il kh non scende la soluzione mi sembra banale. se la maturazione è finita....si cambia. di certo il kh sarà più basso nell'acqua appena preparata. dubito cmq che sia un intervento di routine...praticamente nessuno ha problemi di kh alto se non dopo qualche ******* di integrazione .

io non ricordo nessuno che per volontà sua volesse abbassare il kh....casomai l'esatto contrario. ;-)
nel caso cmq il valore non sia bilanciato col calcio e lo si ha bisogno più basso basta aspettare che scenda da solo sospendendo qualunque integrazione per 2-3 gg....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12.