![]() |
io posso dire che effettivamente (almeno in mar rosso) nel range di 20/25 m. ci sono davvero tantissime varietà di coralli, andando piu giu, diminuiscono come specie, ma aumentano di grandezza, aggiungo anche che a occhio non c'è una grande differenza di luce, cosa che invece si verifica nei nostri mari,li fino ai 30 metri vedi perfettamente i colori senza ausilio di lampade, cosa assolutamente impensabile da noi...per riprodurre queel tipo di luce secondo me qualsiasi cosa mettiamo in vasca sarà sempre poca..
|
Sì ma ricordiamoci che parliamo di sole..ed una 400W, tanto per fare un esempio, soprattutto nei primi metri è 1/100 della luce che si ha in natura.
|
Quote:
|
Vutix, a quelle tabelle ci credo poco...se parlassimo di mediterraneo...ok, ma essendo tropici non credo che nessuna lampada sia all'alteza di riprodurre quella luce....un piccolo particolare...ogni qualvolta ritorno a fare imersioni nel mar rosso, mi capita sempre di non avere piu la percezione a quanti metri sto, questo dovuto alla forte luce anche a profondità consistenti, ed essendo abituato a fare immersioni nei nostri mari, dove la luce ad una certa profondita fa sparire tutti i colori..e facile non raccapezzarsi se non guardando il computer
|
darmex, si, infatti!
secondo la tabella, mi sembra di ricordare, che con una lampada da 150w a 10 cm dal pelo dell'acqua in vasca, riproduciamo, nella migliore delle ipotesi, l'intensità luminosa che in natura possiamo ritrovare a circa 15 metri di profondità.. |
bhe un po di dubbi li avrei...io avevo una 150 hqi , bella luce senz'altro, ma imparagonabile con la luce in natura....forse magari quella luce la trovi sui 55/60 m. ti sembrerà esagerato...ma è cosi...ovviamente parliamo di tropicale..
|
Quote:
|
li non posso risponderti...ne so risponderti..
|
darmex, io l'ho letto su una tabella....che poi effetivamente quello che interessa agli sps è l'intensità luminosa effettiva, non quella percepita a occhio #36#
ora cerco la tabellina e la posto #36# |
non la trovo.. -28d#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44. |