![]() |
Ciao tatino, non vorrei dire una fesseria, ma se nell'acqua è stato inserito un inquinante magari potresti provare ad utilizzare per una settimana del carbone attivo insieme ai frequenti cambi d'acqua...
|
credo sarebbero inutile poiche l' inquinante in questione dovrebbe essere della soda usata in un detersivo per vetreria da laboratorio..adesso non sono sicuro ma data la natura della soda non dovrebbe essere adsorbita dai carboni attivi #12 ..per intenderci il recipiente che ho preso io era destinato a contenere acqua per il ferro da stiro cioe senza avergli fatto fare il lavaggio completo con anche acqua ultra pura..mentre l acqua del contenitore destinato a me,che era stato trattato con quell acqua e finita in un ferro da stiro che sicuramente non avra problemi legati ad acqua impura #06 -04 #23
|
Mha... provare non costa niente., calcolando che l'acquario ora è vuoto, potresti anche inserire del carbone. Magari sto dicendo una fesseria.
|
chiedo scusa, ma i test a strisce che usi sono i macherey nagel?
sono precisi solitamente te lo chiedo perche praticamente ne ho 20 confezioni nuove e imballate ancora :-) |
domani mentre prendo la 'cavia' compro anche i carboni..di sicuromale non gli fa :-)
|
Quote:
|
beh, francamente visto che per un errore umano sono già stati ammazzati abbastanza pesci, io userei decisamente un'altra procedura, anzichè rischiare di sacrificarne un'altro come cavia: un bel cambio quasi totale, e poi aspetti la maturazione un'altra volta (anche perchè cosa credi che abbia fatto la soda caustica ai batteri? in ogni caso, un rischio innalzamento nitriti ce l'hai).
e non mettere pesci prima di fare i test, che vuoi dire che prima ci metti una cavia e poi fai i test di laboratorio? i test vanno fatti prima, e non esistono pesci cavie, ma pesci con el loro esigenze e caratteristiche. ciao, ba |
per pesce cavia intendevo un pesce resistente che mi aiutasse i batteri..(come consigliato dalla commessa..)e che effetivamente mi sembra una buona idea..(ed e tra l altro lo stesso sistema che si usa tuttoggi per verificare la possibilita di immettere l acqua dei depuratori in acque superficiali #13 )..
ho fatto un cambio di circa il 40% dell acqua e i valori sono di nuovo come pre inquinamento.. i test li ho fatti ieri mattina li ho ripetuti ieri sera e stamattina e salvo il pH(che ha questo punto aspetto il valore dal test in negozio come conferma..) direi che la mia acqua di rubinetto e ottimale per i pesci che gia avevo :-) ..e poi aspetterei almeno una settimana prima di ricomincire qualche inserimento.. Quote:
|
ed eccomi di nuovo qua dopo una settimana di test non ho ancora risolto niente.. #06
il ph continua ad essere alto (arriva addirittura alle volte sopra 8 #07 ).. ho continuato con i cambi d acqua(circa 8l(20%) 2 volte al giorno fino a mercoledi , e poi solo piu 4l una volta giorno fino a venerdi..)con acqua a ph 6.5.. il risultato di tutto e acqua a pH7.5 che non e assolutamente intenzionato a scendere -04 ..l ultima prova e aggiunta di acqua gasata per provare a tamponare(consiglio di biologo).. ormai l inquinante dovrebbe essere assente o cmq in concetrazione tale da non poter assolutamente ifluire sui miei valori.. come ultimo tentativo oggi ho tolto le ultime due piante che non sembrano essere troppo in salute.. qualcuno ha qualche altro consiglio? |
e.... svuotare tutto e ricominciare?
una bella bollita a pietre, ghiaino, legno e una bella pulita profonda all'acquario? abbi pazienza ma io 'sta cosa delle cavie non le capisco, è ovvio che il venditore te lo consiglia, se ti schiatta poi ne compri un altro! e quasi quasi cambierei anche il materiale filtrante.. ma forse sono io ad essere esagerata.. però cribbio sono morti 7 pesci, proprio non ti dispiace neanche un po' (non per il portafogli..)? Ok aver voglia di inserirli ma se hai i valori così andati io non ce la farei, insomma poveretti.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:42. |