AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Valori acqua... aiutatemi!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127195)

francoo44 02-05-2008 18:12

non sono totalmente d accordo con gli altri ...scusate... la vasca non è super affollata...logicamente tra un paio di mesi gli avannotti cresceranno e allora si che il problema sovrapopolamento sarà da valutare.....il problema grave per ora è la mancanza di piante...ottimo il consiglio di cercare nel mercatino...poi consiglio di abbassare la temperatura...onde evitare insorgenza di malattie....

roo 02-05-2008 20:19

Ho visto sul mercatino ma ci sono talmente tante piante che non so quali scegliere, mi potreste dare un consiglio, perchè vorrei delle piante oltre che belle anche semplici da curare e che non mi facciano spendere un botto di soldi in concimi, co2 ecc. ecc.

Per il sopraffollamento non so come accoppiare le razze, cioè le caratteristiche dello Scalare a quale altro pesce sono simili? Vi ricordo che ho corydoras, platy, black molly, rasbora, acanthopsis choirorhynchus, gyrinocheilus...

francoo44 02-05-2008 21:27

per la scelta delle piante dipende anche dal gusto personale ..ma sopratutto dal tipo di illuminazione che hai...guarda le varie schede e poi fai la tua scelta...posso consigliarti di non far mancare piante galleggianti (lemma minor, pistia) anche se con la CO2 diventano infestanti.. ma assorbono molti nitriti. per quanto riguarda CO2 puoi risparmiare moltissimo con il fai da te...un pò di lievito e zucchero...io me lo sono fatto e ti assicuro che funziona alla grande .. sia con gel ,sia senza..secondo il mio parere il segreto di un acquario sta tutto in una buona filtrazione dell acqua.... e dalla presenza di parecchie piante...aiutate da una buona luce ovviamente..

roo 03-05-2008 12:54

Per la piantumazione se procedo così faccio danno ai pesci?

- Metto acqua, filtro e pesci in un recipiente di plastica
- Levo il ghiaino e netto 2 - 3 cm di fertilizzante e il ghiaino
- Metto le piante
- Rimetto la stessa acqua, il filtro e i pesci
- Cambio un terzo dell'acqua

Nella miA vasca ho un neon da 25W

Nuovi valori:
NO2 (0.5 mg/l) - NH3 (0.5 mg/l) - PH 7.4 - GH (5dGH) - KH (6 dKH)

francoo44 04-05-2008 01:35

la procedura mi sembra buona....aspetta almeno un giorno prima di inserire i pesci...dai tenpo al filtro di depurare il nuovo materiale.. però 25 w di illuminazione mi sembrano pochini per le piante...che piante pensi di mettere ?

roo 04-05-2008 12:55

il problema e che non ho dove tenere sti pesci un giorno... cmq per le piante non so, avreste qualche consiglio? preferirei piante non troppo difficili da curare

Federico Sibona 04-05-2008 13:50

roo, per adesso, lascia perdere il fondo fertile, lascia quello che c'è e metti Anubias, Microsorum, Ceratophillum, Cryptocoryne, vedi tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
prima colonna, sono piante robuste e molto poco esigenti.
Per la popolazione l'Acanthopsis è da togliere perchè viene troppo grande per la tua vasca e dovrebbe essere tenuto in gruppo. Scalari, Rasbore e Corydoras possono stare insieme perchè desiderano acqua acida e tenera (si dovra correggere un po' l'acqua) invece Platy e Black molly vogliono acque dure e basiche.
Però devi risolvere il problema degli NO2 e NH3.

roo 04-05-2008 14:17

Ho messo un annuncio vediamo se trovo queste piantine... mi dicevi di non mettere il fondo... allora le mette nel ghiaino e per nutrirle cosa metto dei nutrienti liquidi?

pclaudio 04-05-2008 16:57

NO2 (0.5 mg/l) - NH3 (0.5 mg/l) sono sempre molti, se l' analisi è corretta, i carbone attivo in questa circostanza non ti sarà di alcun aiuto.

roo 05-05-2008 13:04

Ancora nuovi valori:

NO2 (0.5 mg/l) - NH3 (0 mg/l) - GH (5 dGH) - PH (7.3) - kH (5 dKH) - Temp. (27)

L' NH3 è sceso da solo :-)) ma per i nitriti cosa posso mettere, purtroppo sono a casa malato e non posso uscire... cmq cosa mi consigliate?

Dal mercatino ancora niente piante...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:34.